“Usiamo le idee semplicemente per nascondere la nostra malvagità, e il discorso semplicemente per nascondere le nostre idee.”
“La pace senza giustizia è solo tirannia.”
“Come sono dure le donne di buon cuore! Come sono deboli gli uominicattivi!”
“Finché la guerra sarà vista come malvagia, avrà sempre il suo fascino. Quando la si guarderà nella sua volgarità, cesserà di esserepopolare.”
“La malvagità è un mito inventato dai buoni per spiegare la curiosaattrattiva dei non buoni.”
“Nulla prospera così bene come la malvagità.”
“Alcuni, di fronte alla malvagità e alla cattiveria, si ritraggono non per viltà ma per ripugnanza a discutere con un insolente.”
“La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L’idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all’istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione.”
“Si sente orgoglioso in quanto può rompere le palle, con licenza parlando, a tutti coloro che considera diversi, per il colore della pelle, perché hanno altre opinioni, perché parlano un’altra lingua, perché non sono nati nel suo paese o, come nel caso di don Federico, perché non approva il loro modo di divertirsi. Nel mondo c’è bisogno di più gente cattiva e di meno rimbambiti.”
“Le persone dall’animo piccino cercano sempre di rimpicciolire anche gli altri.”
“Le donne, in politica, hanno sempre la pericolosatendenza a colpire solo con punture di spillo i propri rivali e a inasprire i contrasti con la cattiveria personale.”
“Anche l’idealità più pura si fa gretta e meschina appena conferisce a uomini gretti e meschini il diritto di compiere in suo nomeazioni disumane.”
“La malvagitàumana può aprire nel mondo come delle voragini, dei grandi vuoti: vuoti di amore, vuoti di bene, vuoti di vita. E allora ci domandiamo: come possiamo colmare queste voragini? Per noi è impossibile; solo Dio può colmare questi vuoti che il male apre nei nostri cuori e nella nostra storia. È Gesù, fatto uomo e morto sulla croce, che colma l’abisso del peccato con l’abisso della sua misericordia.”