“Il buonsenso è come un cannocchiale che fa vedere da lontano il bene e il male.”
“Eccellente modo di fare il bene è la ferma risoluzione di combattere il male.”
“Il male è il non avere più illusioni di sorta, in politica, in arte, in ogni cosa.”
“Non c’è niente di buono o di cattivo in sé. È il pensiero che rende le cose buone o cattive.”
“Quello del male che si nascoste tra noi è un tema di origini antiche.”
“Forse ci sono cose che esistono, anche se non possiamo vederle. Come il male. Sappiamo che c’è solo quando si è manifestato, quando è troppo tardi.”
“Buoni o cattivi, malvagi o compassionevoli si nasce oppure si diventa?”
Nella societàmoderna, la spiritualità viene spesso ridotta a burletta o considerata nutrimento per masse incolte, oppure ancora è diventata pratica new age. Gli individui hanno perso l'elementare distinzione fra bene e male. Tutto ciò ha prodotto l'incapacità di guardare dentro sé stessi, al di là delle categorie dell'etica e della morale, nonché di quella del tutto aleatoria del "politicamente corretto", per trovare la dicotomia essenziale che permette di discernere e valutare ogni comportamentoumano. Bene e male.
“Il male a volte ci inganna assumendo la forma più semplice delle cose.”
“Una volta ho sentito qualcuno dire che il male può essere sempre dimostrato. Il bene mai. Perché il male lascia tracce di sé al suo passaggio. Mentre il bene lo si può solo testimoniare.”
“E' il male il vero motore di ogni racconto: gli eroi e le vittime sono solo uno strumento, perché ai lettori non interessa la vita quotidiana, hanno già la loro.”
“La guerra può essere a volte un male necessario. Ma, non importa quanto necessario, è sempre un male, mai un bene. Non impareremo mai a vivere insieme in pace uccidendoci l’un l’altro i figli.”
“Il bene nasce dal male come il male dal bene.”
“Il male è male. Minore, maggiore, medio, è sempre lo stesso, le proporzioni sono convenzionali, i limiti cancellati. Non sono un santoeremita, non ho fatto solo del bene in vita mia. Ma, se devo scegliere tra un male e un altro, preferisco non scegliere affatto.”
“Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro.”