“Il nocciolo della questione è sapere se il male (o il delitto o il crimine o come vuole chiamarlo) è casuale o causale.”
“Una persona cattiva - è qualcuno che fa del male per amore del male - è altrettanto rara quanto un santo.”
“La prima forma di inquinamento, da cui derivano poi tutte le conseguenze, sia quella che ci portiamo dentro nell’anima.”
“Il vero male del mondo non è il despota, ma il funzionario accondiscendente, il cittadino che lascia correre.”
“Rimorso. È il sentimento più straziante: perciò spesso noi non torniamo al male: non perché del male hai acquisito l'orrore, ma per una forse inavvertita paura del rimorso che ne seguirà.”
“C'è un concetto che corrompe e confonde tutti gli altri. Non parlo del Male il cui limitatoimpero è l'etica; parlo dell'Infinito.”
“Vedo il male su questo treno.”
“Il male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro.”
“La vita - per come è davvero - è una battaglia non tra il Male e il Bene ma tra il Male e il Peggio.”
“Il male porta all'amarezza, l'amarezza alla rabbia, viaggia troppo lontano per quella strada e la strada è perduta.”
“Non giudicare con leggerezza il male pensando: Ciò non ha alcuna conseguenza su di me. È goccia a goccia che si riempie il vaso; così facendo il male, a poco a poco si riempiono il cuore e lo spirito dello stolto.”
“Considero il giudizio del bene e del male come la danza serpentina del drago, e il sorgere e il tramontare delle credenze come null'altro che le tracce lasciate dalle quattro stagioni.”
“Ho più simpatia per il diavolo che per la gente brava. Mi sembra più interessante.”
“Che cosa sarebbe il tuo bene se non ci fosse il male, e come apparirebbe la terra se non ci fossero le ombre? Le ombre nascono dagli oggetti e dalle persone. Ecco l'ombra della mia spada. Ma ci sono le ombre degli alberi e degli esseri viventi. Non vorrai per caso sbucciare tutto il globo terrestre buttando via tutti gli alberi e tutto ciò che è vivo per godere nella tua fantasia della nuda luce?”
“Il male è una forma d'incompetenza.”