“Il mondo non è dialettico - è giurato agli estremi, non all'equilibrio, giurato all'antagonismo radicale, non alla riconciliazione o alla sintesi. Questo è anche il principio del male.”
“Sarebbe una grande fortuna se il male fosse incarnato da una serie di persone specifiche, in modo evidente, e Bauman non manca di sottolinearlo, ma non è così. Basta infatti un aspetto apparentemente trascurabile di una situazione sociale per indurci talvolta a commettere atti riprovevoli.”
“Le atrocità non si autocondannano e non si autodistruggono. Al contrario, si autoriproducono: ciò che una volta era un inatteso terrificantescherzo del destino e un trauma (una scopertaorribile, una rivelazione raccapricciante) degenera in un riflesso condizionato di routine.”
“Come sarebbe sicuro e confortevole il mondo, quanto sarebbe gradevole e amichevole se a perpetuare azioni mostruose fossero dei mostri e soltanto dei mostri.”
“Forse è impossibile per una persona che non fa del bene non fare del male.”
“Il bene e il male non esistono più, esiste soltanto il prodottopubblico che si vende.”
“E se mentire fosse etico in questa situazione? E se certe azioni non fossero universalmente buone o cattive?”
“Il male che facciamo è sempre più triste del male che ci fanno.”
“È col governo com'è con la medicina, il suo solo compito è la scelta tra mali. Ogni legge è un male, perché ogni legge è un'infrazione della libertà.”
“Le ho già detto quello che c'era da dire sui giudici e su quanto sia ridicola la tesi che, al mondo, vi sia qualcuno con la spada, fiammeggiante in mano che rappresenta il Bene, e qualcun altro, nero di pece, di dentro e di fuori, che invece stà tutto dalla parte del Male.”
“Quando il lievito del bene ti è entrato in un solco dell'anima, tutte le altre parti si sollevano insieme.”
“Tutte le mie sostanze le porto con me.”
“Non c'è niente di più rispettabile di un antico male.”
“L'ammontare totale del male in ogni sistema è costante. Quindi, ogni diminuzione in una direzione - per esempio una riduzione della povertà e della disoccupazione - è sempre accompagnata da un aumento nell'altra - per esempio delinquenza o inquinamento.”
“Il peggior nemico del male è il peggio.”