“La pazzia e il male sono due cosediverse? Oppure siamo stati noi a decidere che quando non capiamo più le ragioni della distruzione la chiamiamo pazzia? ”
“Il male non è una cosa, è un’assenza di cose.”
“Prima l’amore fulgido, quello che fa bene. Poi quello oscuro, quello che fa male.”
“Simboli sono tutti i nomi del bene e del male: essi non spiegano, accennano soltanto. Stolto chi vuol da loro attingere sapere.”
“Cosa è male? Tutto ciò che deriva dalla debolezza.”
“Resi gloria a Dio e ne feci il padre del male.”
“Bisogna sempre ricambiare, sia il bene sia il male: ma perché proprio alla persona che ci ha fatto del bene o del male?”
“Ciò che un'epoca trova male, di solito è un contraccolpo inattuale di ciò che una volta fu sentito come bene, l'atavismo di un più antico ideale.”
“Dal paradiso. Bene e male sono i pregiudizi di Dio, disse il serpente.”
“Il male non sta in nessuno di due ideali; il male sta nel tentativo di imporre quell'ideale con la forza agli altri.”
“l corpo non è cattivo, l'anima si. Il corpo è sangue: è puro. L'anima è cervello: niente altro che grasso. E' il grasso del cervello ad aver inventato il male.”
“Stai attento ai primi sintomi del male. Non arriva mai sotto l'aspetto del male, ma sempre sotto l'apparenza del bello, del promettente, dell'idealistico, del piacevole... L'errore fatale viene spesso come risultato di sentimentimorali non esaminati: emozioni e sentimenti che servono come linee guida morali senza sottomettersi agli interrogativi della ragione.”
“Nella vita cerco la gioia dello spirito e la lussuriosavoluttà dell'istinto. E non mi importa se queste abbiano le loro radici perverse entro la caverna del bene o entro i vorticosi abissi del male.”
“Il momentoamericano non è passato. Respingo quei cinici che dicono che questo nuovo secolo non possa essere un altro in cui, con le parole di Franklin Roosevelt, guideremo il mondo nella battaglia contro il male e nella promozione del bene. Io credo ancora che l'America sia l'ultima e migliore speranza sulla terra.”
“Gli Dei non danno mai tutte insieme le cose belle ai mortali.”