“Le azioni si originano dal corpo, dalla parola e dalla mente e producono risultati che possono afferire alla sfera del bene o del male.”
“Soltanto chi conosce il male può evitarlo: soltanto conoscendo il demone che si nasconde nel cuore umano si può diventaresanti.”
“Volli cercare il maleche tarla il mondo, la piccola storturad'una leva che arrestal'ordegno universale; e tutti vidigli eventi del minutocome pronti a disgiungersi in un crollo.”
“Siamo tutti abbastanza forti per sopportare i mali degli altri.”
“Solo il prete decide che cosa è il bene e che cosa è il male.”
“La prima idea che il bambino deve apprendere, per poter essere attivamente disciplinato, è quella della differenza tra bene e male; e il compito dell'educatore sta nell'accertarsi che il bambino non confonda il bene con l'immobilità e il male con l'attività.”
“Il compito dell'educatore risiede nell'assicurarsi che il bambino non confonda il bene con l'immobilità e il male con l'attività.”
“L'uomo possiede la capacità di distinguere tra bene e male e la facoltà di non tenerne conto.”
“Il male trionferò sempre, perché il bene è stupido.”
“Non credo nel male. Credo nella relatività.”
“Vincere il male, non l'avversario, è l'essenza dell'arte della spada.”
“A volte quel che facciamo è un fiocco di neve, minuscolo e destinato a sciogliersi in niente. Ma se cade nel posto giusto al momento giusto, quel fiocco di neve ne sposta altri, si unisce a loro e tutto diventa sempre più grosso e potente e alla fine ottieni una valanga. Se il fiocco da cui sei partito era un male, hai un disastro immenso. Ma se quel fiocco era un bene, allora hai dato una mano di bianco al mondo.”
“Nulla va mai perso, del bene che fate. È il male che si perde in continuazione. Chi vive per creare, tesse miliardi di ragnatele come quella che hai visto. Chi vive per distruggere, riesce solo a sbavarsi addosso, senza ricavarne nemmeno un filo.”
“È sempre una nostra scelta come reagire al male: posso diventare il male che mi hanno fatto e farlo a mia volta agli altri. Oppure posso ribellarmi a quel male e giurare che non lo farò mai a nessuno. E questo è l’unico modo di vincere, di spezzare la catena.”
“Non è possibile ottenere ricchezze se non attraverso il male ed il peccato. ”