“Un tale, accortosi che i cretini erano la maggioranza, pensò di fondare il Partito dei Cretini. Ma nessuno lo seguì. Allora cambiò nome al partito e lo chiamò Partito degli Intelligenti. E tutti i cretini lo seguirono.”
“Non sono fatto come nessuno di quanti ho incontrati; oso credere di non essere fatto come nessuno di quanti esistono. Se pure non valgo di più, quanto meno sono diverso.”
“Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Infatti, a causa della stupidità della maggioranza degli uomini, è molto più probabile che un giudizio diffuso sia sciocco piuttosto che ragionevole.”
“Se la lasciamo nelle loro mani, i comunisti faranno della Repubblica una bandiera in grado di raccogliere una maggioranza.”
“La voce della maggioranza non è garanzia di giustizia.”
“Niente c’invischia di più in mali peggiori che l’adeguarci al costume del volgo, ritenendo ottimo ciò che approva la maggioranza, e il copiare l’esempio dei molti, vivendo non secondoragione ma secondo la corrente.”
“Il miglior argomento a favore del vino, del tabacco, del sesso e dei discorsi a vanvera consiste nel fatto che ogni maggioranza cosiddetta morale li condanna.”
“La democrazia incoraggia la maggioranza a decidere su materie nelle quali la maggioranza è ignorante.”
“La prova del coraggio avviene quando siamo in minoranza. La prova della tolleranza avviene quando siamo in maggioranza.”
“Non pensare che io scherzi o che parli per immagini se considero tutti gli uomini che sono fissati su qualcosa di superiore − e sono l'enorme maggioranza, quasi tutta l'umanità − completamente matti, matti da manicomio.”
“La maggioranza delle persone sono come gli alfieri: le loro teste non sono le più importanti.”
“Le costituzioni sono i controlli sulle azionifrettolose della maggioranza. Sono limiti auto-imposti di un intero popolo sulla maggioranza dello stesso per garantire un’azione equilibrata e un rispetto per i diritti della minoranza.”
“Se mai ci fosse una personaeccezionale, qualcuno con delle idee fuori del comune, con un qualche progetto che non fosse quello di imbonire tutti promettendo felicità, quel qualcuno non verrebbe mai eletto. Il voto dei più non lo avrebbe mai.”
“Qualunque uomo che abbia ragione più del suo compagno costituisce già una maggioranza di uno.”
“Politica è difendere il dissenso delle minoranze, perché le maggioranze si tutelano da sole.”