“La maggior parte delle persone vuole quello che crede sia il meglio in circolazione.”
“Né l'attualità né la storia mostrano che la maggioranza governa, o che lo abbia mai fatto.”
“Se il vostro scopo non è quello di creare virtù eroiche, ma abitudinitranquille; se preferite i vizi ai delitti, se, anziché agire in seno a una societàbrillante, vi basta vivere in mezzo a una società prospera, allora livellate le condizioni e costituite una democrazia, ovvero l’imperomorale della maggioranza.”
“Gli sciocchi da Adamo in poi sono in maggioranza.”
“Il mistero dei gruppi di persone che la pensano tutti alla stessa maniera − sondarlo!”
“- In questi casi è sempre meglio fare quello che fa la folla.- E se ci sono due folle? chiese Mr Snodgrass.- Bisogna gridare con la folla più numerosa, rispose Mr Pickwick.”
“Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.”
“Dobbiamo giudicare un paese dalla maggioranza, o dalla minoranza? Dalla maggioranza, sicuramente.”
“Bisogna seguire ciò che è comune: ma pur essendo comune il logos, la maggioranza degli uomini vive come se essi avessero una loro propria mente.”
Qual è la mente e l'intelligenza degli uomini? I più credono agli aedi del volgo e ricorrono alla folla come maestra non sapendo che "i molti sono inetti, mentre i pochi sono valenti".
“Se un milione di persone dice una cosa stupida, la cosa non cessa di esserestupida.”
“La civiltà è una cosa imposta a una maggioranza recalcitrante da una minoranza che ha saputo appropriarsi degli strumenti del potere e della coercizione.”
“Se la maggioranza ritiene giusto dare da mangiare ai poveri, il politico avrà interesse a farlo. Ma in questo caso il politico non è necessario: qualche anima buona darà comunque da mangiare allo sfortunato. Se invece la maggioranza è contraria a dargli da mangiare, qualche anima buona nella minoranza potrebbe ancora farlo, ma il politico non lo farà.”
“Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza.”
“In questioni di scienza, l'autorità di un migliaio di persone non vale tanto quanto l'umile ragionamento di un singolo individuo.”