“La mafia è una scorciatoiacriminale per la conquista di risultati economici difficili da raggiungere, in tempi tanto brevi.”
“Camorra, industriali criminali e politicicorrotti, collusi o ignavi hanno fatto un patto scellerato.”
“I moderati del Nord hanno bisogno dei camorristi del Sud per opprimere i partitidemocratici del Nord; i camorristi del Sud hanno bisogno dei partiti moderati del Nord per opprimere le plebi del Sud.”
“Un gruppo di politici che decidono di affossare un Presidente perché ha una moralità scarsa è come la mafia che si riunisce per affossare il Padrino perché non va a messa la domenica.”
"L'indimenticabile Toto". "Riina".
"Il nome della figlia di Bush". "Buscetta".
“La 'ndrangheta è intelligente, ti fa fuori se le crei un dannoeconomico, se sveli particolari su un loro traffico.”
Non ho paura. Ormai mi chiamano mafiosi e familiari di mafiosi per parlare, se vedessi la rubrica sul mio telefono è piena di numeri segnati come "mafioso 1", "mafioso 2", "mafioso 3".
“Accade spesso che quando il marito finisce in galera, loro comincino a occuparsi della gestioneeconomica dell'organizzazione e fungano da tramite tra il carcerato e gli altri criminali.”
“Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già, si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere. Ed è quello che fanno scrittori come Saviano. Non dicono che la mafia c'è, ma dicono che la mafia può essere sconfitta.”
“Adesso fanno le partite tra giudici e cantanti. Ne dovevano fare una anche tra ministri e mafiosi: insomma, un'amichevole.”
Berlusconi: Se i mafiosi votano per me, sappiano bene che userò quei voti contro di loro. Naturalmente non vi dico chi sono "loro".
“Sono certo che morirò avendo fallito il mio programma di vita: non vedrò l’emancipazione civile dell’Italia. Sono passato per alcuni innamoramenti, la Resistenza, Mattei, il miracoloeconomico, il centro-sinistra. Non è che allora la politica fosse entusiasmante, però c’erano principi riconosciuti: i giudici fanno giustizia, gli imprenditoriimpresa. Invece mi trovo un paese in condominio con la mafia. E il successo di chi elogia i vizi, i tipi alla Briatore.”
“L’altro mese ho fatto un esperimento, ho fatto passare in questo ufficio i trentatré sindaci della circoscrizione e gli ho chiesto se sapevano che nel loro Comune c’era la mafia. Lo sapevano solo tre.”
“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo.”