“- Giornalista: E' lei il capo della famiglia Gambino?- Gotti: Ce l'ho già una famiglia!”
“New York è la città più ricca del mondo ed era mia. Ero un ragazzo di strada e sono arrivato in cima.”
“Poeti si nasce. Giudici anti-mafia si muore.”
“È stato dimostrato che senza le mafie il pil del mezzogiorno sarebbe pari a quello del nord.”
“Il punto forte della strategia mafiosa è stato quello di trasferire la fiducia dalle istituzioni a se stessa. Il problema è riacquistare la fiducia. Anche politica.”
“La ‘ndrangheta si fonda su vincoli di sangue, cioè la’ndrina. È difficile penetrarla con strumenti come i collaboratori di giustizia. E ha tessuta una tela con ramificazioni occulte della società, logge massoniche coperte che non appartengono alla massoneria ufficiale.”
“Non c'è alcuna ragione perché il bene non possa trionfare sul male, se solo gli angeli si arruolassero nei ranghi della mafia.”
“I mariti delle donne particolarmente belle appartengono alla malavita.”
“Il crimine organizzato in America introita oltre quaranta miliardi di dollari in un anno e spende molto poco in cancelleria.”
“La Sicilia è terra di Archimede, non terra di mafia.”
“Io penso a tanti dolori di uomini e donne, anche di bambini, che sono sfruttati da tante mafie, che li sfruttano facendo fare loro un lavoro che li rende schiavi, con la prostituzione, con tante pressioni sociali. Dietro a questi sfruttamenti, dietro a queste schiavitù, ci sono mafie.”
“Nelle nostre città è impiantato questo criminemafioso e aberrante, e molti hanno le mani che grondano sangue a causa di una complicità comoda e muta.”