“– Ma teee... su un’isola deserta naufragheresti con me o con la tua mamma?– Speriamo d’affogare.”
“Che non ci conoscesse mi sembrava la cosa più umile che una madre potesse mai ammettere.”
“[parlando del dolce]- Maria: L'ha preparato sua moglie?- Dante: No, io non sono sposato...- Maria: Mmm... allora... l'ha preparato sua madre?- Dante: No, non sono nato.”
“Sappi che a me nella vita mi importa di una sola persona. E quella sola persona Maria, sei tu. E mia madre... mia madre... ”
“Pronto, mamma? Indovina chi sono?”
“La mamma deve sapere tutto dei figli ma i figli devono sapere solo che la mamma gli vuole bene.”
“Quando chiedi consigli a tua figlia vuol dire che sei vecchia o che sei innamorata.”
“Sembra ormai certo che se la separazione del bambino dalla madre — quando ha già sviluppato un rapporto emotivo con lei — può essere così dannosa per lo sviluppo della personalità del bambino, è proprio a causa dell’intensità delle esigenze libidiche e dell'odio scatenati dalla separazione.”
“- Summer: Devo fare qualcosa, Cohen. Un'azione radicale... Mi serve Ryan!- Seth: È a scuola per il test di ammissione. Ci sono io, non sono abbastanza radicale?!- Summer: Beh, dipende. Affronteresti Julie Cooper?!- Seth: Ci serve Ryan!”
“Avevo una madre molto severa e diventare una cheerleader è stato il mio modo per fare la ragazza cattiva.”
“È stato osservato che le madri di bambini autistici, del tutto insensibili e non reattivi, tendono ad allontanarsene, li accarezzano e li coccolano meno, li prendono più raramente in braccio, mostrano in generale di avvertirne il richiamo in misura sensibilmente inferiore.”
“Una madre fa tutto per il figlio, ma non deve fare anche il figlio e la parte del figlio.”
“Il vero perfettoPapà non delega del tutto alla mamma la diseducazione e rovina del proprio figlio.”
“Il padre, per quanto imperfetto, di un perfettoScrittore è costituito da tutti gli altri Scrittori che lo Scrittore si sceglie (unico fra gli umani, Egli si sceglie la paternità), ma la madre o è quella o è meglio che sia orfano del tutto.”