“Una solitudine pura e una pace profonda. Le cose migliori che la luna potesse offrire agli uomini.”
“Quel satellite era sempre stato un prezioso alleato del genere umano. La sua luce era un regalocaduto dal cielo. Prima del fuoco, degli attrezzi, del linguaggio, la luna rischiarava il buio del mondo e calmava la paura degli uomini. Le sue fasi avevano insegnato agli umani il concetto di tempo. Anche se nel presente in cui era calato il buio era stato sconfitto dalla tecnica, Tengo ebbe come l’impressione che ogni uomo avesse fortemente impresso nei propri geni un sentimento di gratitudine nei confronti della misericordia disinteressata della luna. Era come una calda memoria collettiva.”
“La luna eterna, che quando è crescente e affilata recide la pelle dell’anima, e quando è nuova fa piovere sulla terra gocce scure e solitarie.”
“Poggiare il piede sulla superficie lunare, toccare le sue pietre, assaporare il panico e lo splendore dell'evento, sentire in fondo allo stomaco la separazione dalla terra... queste costituiscono le sensazioni più romantiche che un esploratore possa mai conoscere... questa è la sola cosa che posso dire a riguardo. I risvolti pratici non mi interessano.”
“La vedi la luna? La prenderei per farne un diadema per te. Le vedi le stelle? Le prenderei per farne orecchini per te. Li vedi i pianeti? Li prenderei per farne collane a te. Allora, me la dai o devo distruggere l'universo?”
“La luna, – disse Nuto, – bisogna crederci per forza. Prova a tagliare a luna piena un pino, te lo mangiano i vermi. Una tina la devi lavare quando la luna è giovane. Perfino gli innesti, se non si fanno ai primi giorni della luna, non attaccano.”
“Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell’averla scoperta, là, mentr’ella saliva pel cielo, la Luna, col suo ampio velo di luce, ignara dei monti, dei piani, delle valli che rischiarava, ignara di lui, che pure per lei non aveva più paura, né si sentiva più stanco, nella notte ora piena del suo stupore.”
“Tu fra le viti e i gelsidel mio suolo natio,fanciullo io vidi e ad astro mio ti scelsi.”
“Tu che commuovi, sorridendo, il coredell'uomo e dell'oceano,solitaria dei cieli,adoro la tua luce, amo i tuo veli!”
“Ed io ti amai sul piano,ti amai, luna, sui monti,e nel cupo fragor dell'oceàno.”
“Alla luna hai detto di segnare il tempo e le stagionial sole hai cosegnato l'ora del tramonto.”
“Vi sto parlando per telefono dalla Stanza Ovale della Casa Bianca. Per ogni americano, questo sarà il giorno più fiero delle nostre vite.”
“È un piccolo cane biancoche tu tieni al guinzaglio,è un docile palloncinoche tieni per il filo:andando a dormire lo leghi al cuscino,la luna tutta nottesta appesa sul tuo lettino.”
“A fosco cielo, a notte bruna, al fioco raggio d'incerta luna.”
“La fortuna rassomiglia alla luna che allora si eclissa quando è più piena.”