“La vita è come un racconto: ciò che conta non è la sua lunghezza, ma la sua importanza.”
“Non può vivere una vitaserena chi si preoccupa troppo di prolungarla e annovera tra i grandi beni i molti anni vissuti.”
“Si spera di morire tardi, ma piuttosto in fretta.”
“L'intero segreto per prolungare la propria vita consiste nel non fare nulla per abbreviarla.”
“Presto sarà possibileaumentare la durata della vita e l'intelligenza di alcuni individui. Questi potrebbero diventarerazza dominante.”
“Un eccesso di anni è più pericoloso che un eccesso di vino, di cibo e anche di amore.”
“Ogni uomo vorrebbe vivere a lungo, ma nessuno desidera invecchiare.”
“Il matematico vive a lungo e si mantiene giovane; le ali della sua anima non cadono presto, e nemmeno i suoi pori si ostruiscono con le particelle terrene soffiate dalle polverose autostrade della vita volgare.”
“Anche la disperazione dà benefici se si ha la fortuna di vivere più a lungo.”
“Un uomo di novantaquattro anni non ha bisogno del medico: può morire tranquillamente da solo.”
“Buongiorno cavaliere, lei campa ancora? Quanti anni ha? Novantasette? Mi pare che lei stia esagerando. Si decida, si decida.”
“Era talmente vecchio che aveva fatto la prima comunione con Garibaldi.”
“Mangiare carne aumenta le probabilità di incorrere in tante patologie gravi. Al contrario, gli alimenti di origine vegetale hanno una funzione protettiva contro l’azione dei radicali liberi. Chi segue un’alimentazione ricca di vegetali corre un rischio inferiore di ammalarsi e può vivere più a lungo.”
“Chi mangia poco vive di più.”
“Se è vero che un’attività fisica quotidiana e regolare migliora la salute e riduce il rischio di alcune malattie (oltre a contribuire al dimagrimento), è altrettanto vero che l’impatto di questa attività fisica sulla longevità della popolazione non è mai stato dimostrato con certezza. ”