“Sarei stata lontana, finalmente libera, o così mi sembrava, ma la verità è che ci portiamo sempre tutto con noi.”
“La libertà umana, per lui, consisteva nel rendersi conto dell’assurdità della vita. Dio tace, amava ripetere, ah, se adesso si riuscisse a far chiudere il becco all’Uomo!”
“Non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.”
“Per godere della libertà dobbiamo saperci controllare.”
“Fammi diventare un uccello così potrò volare lontano da qui.”
“Tutti dovrebbero poterevivere la loro vita come la vogliono fin tanto che nessun altro viene ferito o limitato nella sua vita.”
“Questa serata è dedicata a tutti coloro che credono in un futuro di pace e libertà. Voi sapete chi siete. Noi siamo unità e siamo inarrestabili!”
“Quattro questioni ultime sono alquanto pertinenti alla psicoterapia: la morte, la solitudine, il significato della vita e la libertà.”
“Non apprezziamo ciò che abbiamo finché non lo abbiamo perso. La libertà è così, è come l'aria. Quando ce l'hai, non te ne accorgi.”
“Distingui fra le tue necessità e i tuoi desideri. Le necessità sono poche, mentre i desideri possono essere illimitati. Per trovare libertà e serenità, segui solo le tue necessità. Smetti di crearedesideri illimitati inseguendo i capricci della falsa felicità. Più dipendi da condizioni esterne per la tua felicità, meno felice sarai.”
“La libertà dell'uomo è definitiva ed immediata se così egli vuole; essa non dipende da vittorie esterne ma interne.”
“Per me la felicità è essere libero. È una sensazione di energia che mi cresce dentro, e mi dà l’impressione di poter andare dovunque.”
“Quando si cerca di spazzare via il dolore e la tristezza, nasce una libertà che è come un piccolo premio.”
“Non ci può esseredemocrazia senza verità. Non ci può essere verità senza dibattito, non ci può esserecambiamento senza libertà. Senza libertà non ci può essereprogresso.”
“L'ambizioso è uno schiavo del troppo che desidera: l'uomo libero è quello che non desidera nulla.”