“Essereliberi di essere: ecco ciò che si è. Sembra un gioco di parole, ma in realtà è un modo per descrivere la pura verità.”
“La libertà è un modo di essere.”
Esci dagli schemi, esci dalle gabbie dorate in cui, talvolta, ti rinchiudi da solo. La libertà è un atto di responsabilità. La libertà è uno stato dell’essere che si conquista giorno dopo giorno, in modo paradossale senza “fare” niente ma lasciando andare le inferriate delle nostre gabbie.
“Essereliberi è una conquista non facile. Essereliberi dai propri pensieri e dai propri schemi mentali, dalle aspettative altrui, dalle pressioni sociali, dalle emozioni; essereliberi di manifestare quello che si è senza aver paura delle proprie ombre e, soprattutto, della propria luce.”
“L’amore consiste nel creare ponti e relazioni, e anche nel lasciar libero chi non vuol essere in relazione o che non vibra in modo compatibile.”
“Sulle montagne si trova la libertà! Il mondo è perfetto ovunque, salvo quando l'uomo arriva con i propri tormenti.”
“Libertà da tutto e tutti, il che significava la libertà più straordinaria di tutte, quella da se stesso.”
“Chi non ama la solitudine non ama neppure la libertà, perché si è liberi unicamente quando si è soli.”
“Se vuoi essere libero, non c'è che un modo; è di garantire in egual misura completa libertà a tutti i tuoi vicini. Non c'è altro.”
“Lo sforzo non finisce mai. La libertà non è mai definitiva, ogni generazione deve conquistarsela.”
“La libertà è l'indifferenza.”
“La libertà viene solo dal vedere l'ignoranza dei tuoi critici e scoprire la vacuità della loro virtù.”
“Per fare ciò che si vuole bisogna nascerere o stupidi.”
“Se vuoi avere la vera libertà devi farti servo della filosofia.”
“Mi chiedi cos'è la libertà? Non essereschiavi di nessuno, di nessuna necessità, di nessun accidente e conservare la fortuna a portata di mano.”