“La libertà, in generale, può essere definita come l'assenza di ostacoli alla realizzazione dei desideri.”
“L'educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmidestinati a proteggerla, nella vita, contro i pericoli dell'evidenza imparziale. Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano.”
“La felicità che è pienamente appagante è accompagnata dal pieno esercizio delle nostre facoltà e dalla più completa realizzazione del mondo in cui viviamo.”
“Non cantano meglio gli uccelli sui salici di quanto non facciano nelle gabbie?”
“Un libertario civile crede non solo nella libertà ma nella civiltà.”
“Quando le persone sono libere di fare quello che loro piace, generalmente cominciano ad imitarsi reciprocamente.”
La libertà di pensare, di mal pensare e di pensare poco, la libertà di scegliere da me la mia vita, di scegliere me stessa. Non posso dire "di essere me stessa", poiché non ero altro che una pasta malleabile, ma quella di rifiutare le forme.
“Siamo prigionieri delle nostre libertà che gentilmente abbiamo concesso gratis ai terroristi.”
“Il fortesentimento amoroso è incapace di credere alla propria fine, di immaginarsi di morire e consumarsi, e grazie a questa sicurezza nella propria esistenza, a questa sua spensieratezza esso è più libero rispetto alle altre manifestazioni di affetto e fedeltà non legate all’erotismo.”
“La fiducia in se stessi è la sola strada per la vera libertà, ed essere se stessi è la ricompensa definitiva.”
“Sarebbe difficile sconfiggere l'ignoranza senza la libertà scevra di paura di perseguire la verità.”
“- Voglio uscire, vedere il mondo!- Ma sei troppo giovane.- Ho centodiciotto anni!”
“Se non riescono a distruggere il desiderio di libertà non possono stroncarti. Non mi stroncheranno perché il desiderio di libertà e la libertà del popolo irlandese sono nel mio cuore. Verrà il giorno in cui tutto il popolo irlandese avrà il desiderio di libertà. Sarà allora che vedremo sorgere la luna.”
“Nessuna donna può definirsi libera se non possiede e controlla il proprio corpo. Nessuna donna può definirsi libera fino a che non sceglie coscientemente se vuole oppure no essere una madre.”
“Chi si guarda dal politico che, come iena temibile, va barzellettando, si avvia, per questo stesso fatto, sulla lunga strada della libertà.”