“La libertà non consiste tanto nel fare la propria volontà quanto nel non esseresottomessi a quella altrui.”
“Popoliliberi, ricordatevi di questa massima: La libertà si può acquistare, ma non la si recupera mai.”
“Rinunciare alla propria libertà significa rinunciare alla propria qualità d'uomo, ai diritti dell'umanità, anche ai propri doveri. Non esiste compensazione possibile per chiunque rinunci a tutto. Tale rinuncia è incompatibile con la naturaumana, e significa togliere ogni moralità alle proprie azioni piuttosto che togliere questa libertà alla propria volontà.”
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi.”
“L’uomo è nato libero, ma dovunque è in catene.”
“Con il contratto sociale l'uomo perde la sua libertà naturale e un dirittoillimitato a tutto ciò che la tenta e che egli può raggiungere; guadagna invece la libertà civile e la proprietà di quanto possiede.”
“L'uomo è più libero d'evitare le tentazioni che di superarle.”
“Essereliberi non significa che i nostri comportamenti non siano determinati dalle leggi della natura. Significa che sono determinati dalle leggi della natura che agiscono nel nostro cervello.”
“La più grande forma di libertà è quella di potersi domandare da dove veniamo o dove andiamo.”
“La libertà non è un vivere in balia dell'istinto.”
“Il primo passo verso la libertà è la consapevolezza.”
“Possiamo vincere o perdere, ma facciamo sempre del nostro meglio e almeno abbiamo una possibilità di essere di nuovo liberi.”
“La libertà può esistere solo laddove c'è conoscenza. Senza apprendimento, gli uomini non saprebbero quali sono i loro diritti.”
“Il solo fondamento per un'educazioneutile in una repubblica deve essere posto nella religione. Senza questo non ci può essere alcuna virtù, e senza virtù non ci può essere libertà, e la libertà è l'oggetto e la vita di tutti i governirepubblicani.”
“Il linguaggio e l'immaginazione non possono essere imprigionati.”