“Non c'è nessuna facilestrada per la libertà.”
“Un combattente per la libertà impara la dura lezione che è l'oppressore a definire la natura dello scontro, e all'oppresso talvolta non resta altra scelta se non usare metodi che rispecchiano quelli dell'oppressore. Ad un certo punto, si può solo rispondere al fuoco col fuoco.”
“Per gli uomini, la libertà nella propria terra è l'apice delle proprie aspirazioni.”
“Tutto ciò che viene privato della sua libertà perde sostanza e si spegne rapidamente.”
“Io che non sono mai stato il servo di nessuno, sono diventato il servo della famiglia.”
“Io mi ritrovo quasi spersonell'universosenza passato più leggeroio mi risento ancora puronell'universomentre la luce piano salealzo le vele.”
“Secondo me quando si ride, si ride e basta. È il solo momento di libertà che abbiamo, in fondo. Quando ridiamo.”
“Non si lavora a fare e a ritagliar finimenti al cavallo che si vuol lasciar correre a suo capriccio; gli si leva la briglia, se l'ha.”
“La libertà è un'impresa privata. Non esiste una libertà istituzionale. Giorno dopo giorno ciascuno è solo e può essere libero − in un modo o nell'altro −unicamente grazie alle proprie forze. E sempre per poco.”
“La libertà non è soltanto arbitrio, la libertà non è rifiuto delle regole o chissà quale altra diavoleria. Esiste anche la libertà della curiosità, della scoperta, della conoscenza, dello scambio, del vagabondaggio.”
“Possibile che la povertà rappresentasse un grandissimo progetto di libertà femminile?”
“La gelosia è sempre lo strumento accurato che distrugge la libertà interiore e elimina nella compagnia tutta la felicitàpossibile.”
“La libertà non fa per noi: siamo troppo ignoranti, boriosi, presuntuosi, codardi, vili e corrotti, siamo troppo legati ai piaceri e all'ozio, siamo schiavi della fortuna a tal punto da non conoscere affatto il prezzo della libertà.”
“L'innamoratogeloso sopporta meglio la malattia della sua amante che la sua libertà.”
“Molto più importante della libertà in sé è però il modo in cui decidiamo di esercitarla. Tutto ciò implica la necessità di prendere coscienza della responsabilitàmorale che è associata alle nostre azioni e alle nostre scelte. La vera libertà esiste solo nell'impegno.”