“Se l’uomo si lega esclusivamente a quell’unico vero Dio che non si identifica con nessuna delle realtà finite, diventa libero nei confronti di tutti i valori, beni, poteri finiti.”
“Solo un Dio vero dona all’uomo la grande, sovrana libertà che gli schiude nuovi spazi e nuoveoccasioni di libertà nei confronti delle molte realtà che lo possono asservire in questo mondo. L’uomo viene così a essere giustificato non solo nelle sue opere e nei suoi ruoli, ma nella sua intera esistenza, nella sua umanità, indipendentemente dalle sue prestazioni. Egli sa che la sua vita ha un senso: non solo nei momentifortunati, ma anche in quelli sfortunati, non solo nelle prestazioni brillanti, ma anche in quelle fallimentari, non solo in ogni aumento, ma anche in ogni flessione di rendimento. La sua vita non cessa di avere un senso neppure quando, per una ragione qualsiasi, egli si vede respinto dall’ambiente o dalla società: quando i nemici lo annientano e gli amici lo abbandonano, quando si batte per una causa sbagliata e miete insuccessi, quando il suo rendimento scade e altri lo soppiantano, quando non è più utile a nessuno.”
“C'è chi ora prova a portar viasognigiovani che il tempo cullerà,pieni di libertà.”
“Accettare un favore significa penalizzare la libertà.”
“La fratellanza dell'uomo viene evocata da particolari uomini in base alle circostanze. Ma è raro che si estenda a tutti gli uomini. In nome della libertà e della fratellanza siamo pronti a far saltare l'altra metà del mondo e a saltare in aria a nostra volta.”
“Chi per primo inventò il lavoroe incatenò lo spirito libero e innamorato della festa,all'ossessionante molestia del lavoro,nei verdi campi e in cittàall'aratro, al telaio, all'incudine, alla vangae oh! alla più triste delle fatiche:al legno morto dello scrittoio?”
“Il dispotismo non ha luogo più sicuro che sotto le insegne della libertà.”
“La violenza è la forza del male in tutte le sue forme: la brutalità o predominiostupido delle forze inferiori, l’abuso o violazione del diritto, la menzogna o violazione della libertà.”
“La libertà non è la possibilità di fare ciò che vogliamo, ma la capacità di farescelteintelligenti.”
“Un popolo non è davvero libero laddove la libertà non è radicata nei suoi costumi e identificata con essi.”
“La libertà è una grande realtà. Ma significa, soprattutto, libertà dalle menzogne.”
“Per molti, libertà è la facoltà di scegliere le proprie schiavitù.”
“Gli uomini e le donne, se sanno cogliere il piccolo dono di libertà, di libero arbitrio e di volontà efficace che la naturaumana e la storia concedono loro, possono servirsene per cambiare il mondo e la società, faticosamente, attraverso alti e bassi, balzi in avanti e arretramenti, senza che niente sia definitivamente dato per scontato. La storia può essere, deve essere libertà.”
“La libertà è un carico pesante, un grande e stranofardello che lo spirito deve sostenere. Non è facile. Non si tratta di un dono ricevuto, ma di una scelta fatta consapevolmente, e la scelta può essere molto difficile.”
“Era un uomo che, conoscendo il proprio vero io, non poteva essere usato o posseduto da altri che da se stesso e la cui vita sarebbe stata sempre vissuta per amore della vita e non al servizio della rovina, del dolore, dell’odio o delle tenebre.”