“Cos’è mai la libertà? Fumo, miraggio, finzione, vaneggiamenti di questi sciagurati democratici.”
“L'istruzione è il genio protettore della democrazia. È il solo dittatore che gli uominiliberi riconoscano e il solo governante che gli uominiliberi reclamino.”
“Gli uomini dalla mente intemperante non potranno mai essereliberi; le loro passioni forgiano le loro catene.”
“L'effetto del dare libertà agli individui è che possono fare quello che gli pare; dobbiamo vedere che cosa piacerò loro fare, prima di rischiare facendo le congratulazioni.”
“Il vero pericolo è quando la libertà viene rosicchiata, per comodità, a pezzi.”
“Euforia significa vedere le cose sotto una prospettiva tutta particolare. Euforia significa liberazione momentanea dalle imposizioni della carne che invecchia, della carne prudente, esasperante, spaventata.”
“L'amore sottoposto alla costrizione non tarda ad appassire; la libertà è la sua vera essenza. È incompatibile con l'obbedienza, la gelosia, la paura. Esso è puro, perfetto, sconfinato solo quando i suoi seguaci vivono in un rapporto di fiducia, parità e riserbo.”
“Cerca di avere una mente aperta a tutto e non rimanere attaccato a nulla.”
“Libertà ed indipendenza non sono la stessa cosa. ”
“Alcuni di quelli che si autodefiniscono realisti si chiedono se il diffondersi della democrazia nel Medio Oriente debba essere una nostra preoccupazione. Ma i realisti in questo caso hanno perso contatto con una realtà fondamentale: l’America è sempre stata meno sicura quando la libertà è in ritirata; l’America è sempre più sicura quando la libertà è in marcia.”
“Sessant'anni, durante i quali le nazioni occidentali hanno scusato e gestito la mancanza di libertà nel Medio Oriente, non hanno fatto nulla per renderci sicuri perché a lungo andare la stabilità non può essere acquistata a prezzo della libertà... L'onda globale della democrazia è stata a malapena raggiunta degli Stati Arabi. Per troppo tempo, molte persone in quelle regioni sono state vittime ed assoggettate. Esse meritano di diventarecittadini attivi.”
“Il corso di questa nazione non dipende dalle decisioni di altri. Qualunque azione sia richiesta, ovunque l'azione sia necessaria, io difenderò la libertà e la sicurezza del popolo americano.”
“Per essereliberi, basta accontentarsi di essere infelici e da soli.”
“L’unica maniera per esserefelice è essere infelice a modo tuo, non come lo ha deciso qualcun altro.”
“- Serse: Non ci sarà alcuna gloria nel tuo sacrificio, presto cancellerò persino il ricordo di Sparta dagli annali! Ogni pergamena scritta dai greci verrà bruciata! Ad ogni storico greco e ad ogni scriba verranno cavati gli occhi e la loro lingua mozzata! Chiunque evocherà il solo nome di Sparta o di Leonida sarà punibile con la morte! Il mondo non saprà mai che siete esistiti, Leonida!- Re Leonida: Il mondo saprà che degli uominiliberi si sono opposti ad un tiranno, che pochi si sono opposti a molti, e prima che questa battaglia sia finita, che persino un Dio re può sanguinare.”