“La libertà di stampa è una benedizione quando siamo inclini a scrivere contro gli altri, e una calamità quando ci troviamo ad essere sopraffatti dalla moltitudine dei nostri assalitori.”
“La libertà di stampa è garantita solo a coloro che ne possiedono una.”
“La teoria di una stampa libera è che la verità emergerà dalla libera discussione, non che sarà presentata perfettamente e istantaneamente in qualsiasi versione.”
“Una libera stampa non è un privilegio, ma una necessità organica in una grande società... Una grande società è semplicemente una grande e complicata società urbana.”
Dice M: "La libertà di stampa è necessaria soltanto ai giornalisti che non sanno scrivere".
“Oggi viste le censure, [l'articolo 21 della Costituzione] sembra un articolo facoltativo.”
“La maggioranza di noi sente che non possiamo essereliberi senza giornali, ed è questo il motivo per cui vogliamo che i giornali siano liberi.”
“La stampa più libera del mondo intero è la stampa italiana. Il giornalismoitaliano è libero perché serve soltanto una causa e un regime; è libero perché, nell'ambito delle leggi del Regime, può esercitare, e le esercita, funzioni di controllo, di critica, di propulsione.”
“L'opinione pubblica e la libertà di stampa sono la spada fiammeggiante del Cherubino che veglia sull'albero della libertà.”
“La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire.”
“Vedi, anche la libertà di stampa deve essere regolata dalla legge.”
“Con Franco al potere, la polizia poteva entrare in casa tua e chiederti perché Kafka fosse tra le tue letture abituali. ”
“Nessuna democrazia dotata di libera stampa ha mai sofferto una carestia.”
“Più grandi sono i media dell'informazione, meno coraggio e libertà vengono consentiti. La grandezza significa debolezza.”
“La libertà d'espressione è alla base dei diritti umani, è la radice della naturaumana e la madre della verità. Sopprimere la libertà di parola significa insultare i diritti umani, soffocare la natura dell'uomo e reprimere la verità.”