“Un libro, così come un paesaggio, è uno stato di coscienza che varia a seconda del lettore.”
“Mi piacepensare che ciò che scrivo non richiede un atto di volontà per essere letto, vorrei sempre che leggendo un mio libro il lettore fosse inconsapevole di compiere un atto culturale quanto lo è quando va al cinema.”
“Il libro, creando un pubblico, produce lettori che a loro volta lo condizioneranno.”
“Se si ritiene che il nostro lettore sia un idiota, non si usino figure retoriche, ma usarle spiegandole significa dare dell’idiota al lettore. Il quale si vendica dando dell’idiota all’autore.”
“Il libro - sia esso romanzo saggio o poesia - deve coinvolgere al massimo l'intelligenza e la sensibilità del lettore.”
“Il libro, sia esso romanzo saggio o poesia, deve coinvolgere al massimo l'intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro o scultura o monumento quel testo ti arricchisce non solo nell'immediato ma ti muta nell'essenza.”
“Leggo spesso la Bibbia, ma il suo testooriginale mi è rimasto inaccessibile.”
“Noi siamo troppo educati coi libri. Per un paio di frasi dorate giriamo e in pratica leggiamo un volume di quattro o cinquecento pagine.”
“Il buon lettore fa il buon libro.”
“Un vero legame si stabilisce fra gli uomini che hanno letto lo stesso libro.”
“Non sono una lettrice coscienziosa, di buona memoria. Leggo moltissimo ma disordinatamente, e dimentico quello che leggo. Anzi, per dire meglio, ne conservo una memoria distorta.”
“Gli uomini leggono i libri, gli scrittori leggono gli uomini.”
“Uno scrittore deve sapere come leggono le persone, quali sono le principali fonti di errori di lettura e cosa si può fare per prevenirli.”
“Lo scopo del romanziere è di mantenere il lettore completamente ignaro del fatto che l'autore esiste.”
“Tutti i libri in generale, e anche i più belli, mi sembrano molto meno preziosi per quello che contengono che per quello che vi può mettere dentro il lettore.”