“Un giovane del mondo volle farsi monaco. Giunto a Scete, in uno dei monasteri più poveri ed austeri, un anziano lo condusse alla sua cella:- Naturalmente dovrai farti il letto…- Certo, abba.- Allora eccoti quattro assi, un martello e dei chiodi.”
“Chi sarà stato il ganzo che ha inventato il caffè? Dev’esserecugino di quel genio che ha inventato il letto. Premio Nobel a tutti e due, altro che Dario Fo. A loro, e a quello che ha inventato la Nutella. In chiesa, al posto della statua di San Gaspare. Perlomeno si vedrebbe un po’ più di devozione sincera.”
“L'amore dispone di due palcoscenici su cui si recita il grande duetto, e sono entrambi infiniti: il letto e il mondo.”
“Il letto è il campo dello spiritoliberato dal peso. Bisogna essere distesi per vedere il cielo.”
“Sono molto esigente per quanto riguarda le lenzuola: devono essere di cotone puro al 100%.”
“- Caroline Hubbard: Un uomo frugava nella mia cabina nel cuore della notte...- Poirot: Lei è sicura che fosse un uomo?- Caroline Hubbard: So com'è avere un uomo in camera da letto!”
“La donna con cui dormo ha capito che ognuno deve dormire dal suo lato. Che ci si può abbracciare prima, o quando ci svegliamo la mattina, ma quando si dorme bisogna stare ognuno per i fatti suoi. Dividendo il letto con la stessa meticolosità con cui si tracciava la linea di divisione del banco con il compagno di banco, a scuola.”
“Per il bene del vostro matrimonio, comprate un letto extra-large. Se volete che il vostro matrimonio duri, compratene due.”
“La camera da letto è il mio luogo di lavoronaturale, come il Parlamento per un deputato.”
“La sabbia sarà molto romantica, ma non regge il confronto con le lenzuola.”
“Il letto è il posto più pericoloso del mondo: vi muore l'ottanta per cento della gente.”
“A casa nostra abbiamo tutti il proprio letto, solo papà deve dormire dalla mamma.”
“Ho conosciuto delle coppie che stanno in piedi fino alle tre del mattino, ciascuno nella speranza che l'altro finisca col cedere e rifaccia il letto. Forse dopo tutto le nostre madri avevano ragione quando dicevano che chi usa il letto, deve anche rifarlo.”
“Metà delle gioie e metà dei dolori di questo mondo si scoprono a letto.”
“Mi ruppi un braccio cercando di piegare un letto. Non era di quelli pieghevoli.”