“La letteratura sono notizie che restano notizie.”
“Se c'è una cosa bella, o brutta, nel parlare di letteratura è che si rivela sempre un pretesto per parlare d'altro.”
“Gli attori sono i fantini della letteratura. Altri forniscono i cavalli, le commedie, e noi li facciamo semplicemente correre.”
“Non sono affatto un cinefilo. Non sono neanche uno di quelli che chiamano divoratori di letteratura. Mi interesso a certa letteratura e a certi film.”
“L'opera deve imporsi come necessaria, ma necessaria a nulla; la sua architettura non serve a niente: la sua forza è una forza inutile.”
“Letteratura: proclamare di fronte a tutti ciò che si bada a nascondere ai propri conoscenti.”
“L'umorismo è, penso, la più sottile e fortuita delle forme letterarie. È sicuramente non per caso che ci sono un migliaio di novellisti, saggisti, poeti o giornalisti per ciascun umorista. C'è un sacco di tempo tra i vari James Thurber.”
“La letteratura era originariamente un'arte e la finanza un commercio; oggi è l'incontrario.”
“Leggendo Calvino, sei costantemente assalito dal concetto che egli stia scrivendo ciò che hai sempre saputo, se non fosse per il fatto che non ci hai mai pensato prima.”
“La letteratura sta alla poesia come la menzogna alla verità.”
“La grande illusione dell'arte è di far credere che la grande letteratura sia una rappresentazione della vitareale, ma in realtà accade esattamente l'opposto. La vita è amorfa, la letteratura è formale.”
“Il marchio della creatività letteraria è una violenta, indistruttibile ossessione.”
“L'industria culturale non è tale da impedire la nascita di un'opera d'arte di qualità e magari d'eccezione. Ma è evidente che ne condiziona la forma.”
“'Ulisse' va visto come l'ultimo dei capolavori della narrativa ottocentesca, e il primo di quelli del nostro secolo.”
“Non c'è opera veramente comica se non ha in sé qualcosa di tragico e viceversa.”