“La fantasia viene esercitata nel modo migliore mediante gli studi giuridici. Mai un poeta ha interpretato la natura così liberamente come un giurista le leggi!”
“I privilegi di pochi non fanno una legge comune.”
“- Ispettore Steed: La violenza non distingue: prende l'innocente e il colpevole! Chi vi dà il diritto di far rischiare la vita di quella donna?- Maud: Chi vi ha dato il diritto di stare in mezzo a una sommossa mentre picchiano le donne e non fare niente? Siete un ipocrita.- Ispettore Steed: Devo far rispettare la legge.”
“Tutte le leggi sono fatte da vecchi e da uomini. I giovani vogliono le eccezioni, i vecchi le regole.”
“Leggi e diritti si ereditano come un'eternamalattia: Si strascicano da una generazione all'altra, si propagano di luogo in luogo, pianopiano. La ragione diventa assurdità, il pubblicovantaggio una calamità; che disgraziaessere un postero!”
“È meglio che tu sopporti l'ingiustizia piuttosto che il mondo sia senza legge. Perciò ciascuno si pieghi alla legge.”
“Forte è la legge, una più forte è il bisogno.”
“La legge è sempre stata creata solo perché si potessero fare delle eccezioni; l'eccezione è la cosa principale.”
“Se si dovessero studiare tutte le leggi non rimarrebbe il tempo di trasgredirle.”
“Si osserva che le leggi severe molto presto si addolciscano e diventino viavia più larghe perché la natura riaffermi sempre i suoi diritti.”
“La legge è potente, ma più potente è il bisogno.”
“Si ereditano leggi e diritti, come un'eternamalattia. Si trascinano di generazione in generazione e si spostano lentamente di paese in paese (...) Del diritto che nasce con noi non si fa, purtroppo, mai parola.”
“La legge non servita dal potere è un'illusione; ma il potere non governato dalla legge è una minaccia che la nostra era nucleare non può permettersi.”
“Le leggi le hanno fatte gli uomini, che se le avessero fatte le donne, si sentirebbe tutto il contrario.”
“Le leggi schiacciano i poveri e i ricchi governano le leggi.”