“Saper comandare a se stessi è la prima condizione per poter comandare agli altri.”
“Nelle aziende non c'è posto per la democrazia; e neppure per le forme di governo oligarchiche. Il capo dell'azienda è il monarca. Se ha una fortepersonalità, egli non si limita a prendere le decisioniimportanti: imprime anche il proprio temperamento, le proprie peculiarità all'impresa, che finirà per somigliargli.”
“Il popolo non sceglierebbe chi può davvero essereutile per il paese, ma chi è piú bravo a gettare fumo negli occhi.”
“Noi non facciamo i politici, i deputati, i leader. Lottiamo, per quel che dobbiamo e per quel che crediamo. E questa è la differenza che prima o poi, speriamo non troppo tardi, si dovrà comprendere.”
“Non mi interessa essere una leader, ma fare parte di un team vincente.”
“Essereleader degli Ebrei non è facile: siamo un popolo diviso, ostinato e molto individualista capace di fede, arguzia e controversie ad alto livello.”
“I leader devono essere la Rocca di Gibilterra sui pattini a rotelle.”
“Abbi voglia di prendere delle decisioni. Quella è la qualità più importante di un buon leader. Non caderevittima di ciò che io chiamo sindrome del pronto-mira-mira-mira. Devi aver voglia di fare fuoco.”
“I grandileader sono spesso dei grandi semplificatori.”
“Un vero leader smette di misurare la qualità degli esseri umani dal numero di ore lavorate, e sposta l’attenzione sulla qualità dei risultati.”
“I grandiuomini non possono essere comandati.”
“Un leader, una volta convinto che un particolare percorso d'azione sia quello giusto non deve... essere scoraggiato quando il cammino si fa aspro.”
“Circondati delle migliori persone che puoi trovare, delega l'autorità, e non interferire.”
“Un capo o l'esponente di un'idea può avere successo solo quando (anche se non in una prospettiva storica, almeno in una prospettivalimitata), la sua concezione personale, la sua ideologia o il suo programma trovano riscontro nella struttura media di un largo strato di individui che fanno parte della massa.”
“Un leader è chi, leggendo i sondaggi, prova a cambiarli, non a contestarli.”