“Non dirmi quanto talento possiedi, dimmi quanto lavori sodo.”
“I fisici e gli astronomi vedono le loro proprie implicazioni nel fatto che il mondo sia rotondo, ma per me significa che in ogni determinatomomento solo un terzo del mondo dorme e gli altri due terzi stanno facendo qualcosa.”
“La massima ricompensa del lavoro non è quello che ci permette di guadagnare, ma quello che ci permette di diventare.”
“Un lavoro che meriti di essere fatto può essere fatto anche da coloro che non ingannano se stessi né sulla sua importanza, né sulla facilità con la quale può essere fatto.”
“Il lavoro è di due tipi: primo, alterare la posizione della materia posta sopra o vicino alla superficie terrestre relativamente alla posizione della materia stessa; secondo, dire alle altre persone di farlo. Il primo tipo è spiacevole e mal pagato; il secondo è piacevole e altamente retribuito.”
“Non mi prendo più sul serio come un tempo, ma il lavoro è migliorato e mi diverto di più.”
“Non aspettarti che gli altri facciano il tuo lavoro per te.”
“Il premio per un lavoro ben fatto è la possibilità di fare altro lavoro ben fatto.”
“In Veneto e in Lombardia ma anche al Sud, le persone che ci hanno votato sono quelle che in campagna elettorale mi hanno detto: io non voglio stare a casa a non fare niente, voglio studiare, lavorare, produrre.”
“Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.”
“La maggior parte dei lavoratori al mondo ora è composta da donne, ma la grande maggioranza di femministe non sono lavoratrici.”
“Quando la Gran Bretagna governava i mari, un guidatore di locomotiva lavorava per trenta ore consecutive con disastrose conseguenze. Le sciagure ferroviarie erano chiamate allora «atti di Dio». Io li chiamai atti del capitalismo.”
“A parte poche eccezioni, al mondo tutti, uomini e animali, lavorano con tutte le forze, con ogni sforzo, dal mattino alla sera solo per continuare ad esistere: e non vale assolutamente la pena di continuare ad esistere; inoltre dopo un certo tempo tutti finiscono. È un affare che non copre le spese.”
“Lavorare troppo duramente è meno stancante che lavorare troppo poco.”
“Nessun buon lavoro è mai stato compiuto quando l'animo è infiammato e ansioso e agitato.”