“Ingrassare e poi dolersene, in questo Paese, è un diritto dell’uomo.”
“Il mondo finisce in questo modo: non con il rumore di un’esplosione, ma con un fastidiosopiagnisteo.”
“Lamentarsi è sfogo, e lo sfogo è una forma sottile di piacere: permette di esprimere pubblicamente un fastidio privato. Ma è un piacere cui bisogna saper resistere.”
“Le persone che si lamentano del proprio stato danno sempre la colpa alle circostanze. Le persone che vanno avanti in questo mondo sono quelle che si danno da fare e cercano le circostanze che vogliono e se non riescono a trovarle, le creano.”
“Se la gente non dovesse lavorare per procurarsi il pane, tutti passerebbero il tempo a lamentarsi per la propria morte, e la vita sarebbe un unico gran funerale.”
“Si scoprirà generalmente che gli uomini che si lamentano costantemente della loro cattiva sorte stanno solo raccogliendo le conseguenze della loro stessa negligenza, incuria, e imprevidenza, o mancanza di applicazione.”
“Per la mente progressista, il concetto stesso di 'nemico' è obsoleto: non ci sono nemici, solo amici alle cui lamentele non abbiamo ancora ovviato.”
“Le lagnanze sono i tributi più frequenti che il Cielo riceva.”
“Sono così incompreso che non si comprendono neanche i miei lamenti di essereincompreso.”
“È vizio del malanimo umano sempre lodar le cose antiche e biasimare le presenti.”
“Quelli che si lamentano di più sono quelli che soffrono di meno.”
“Strana cosa! Gli uomini piangono spesso del ridicolo.”
“Lamentarsi e reagire sono schemi favoriti della mente grazie ai quali l’ego rafforza se stesso. Per molte persone, gran parte dell’attività mentale-emozionale consiste nel lamentarsi e reagire contro questo o quello. Così facendo, rendete gli altri o la situazione «sbagliati» e voi stessi «giusti». Grazie al fatto che vi sentite «giusti» vi sentite superiori, e grazie al fatto che vi sentite superiori rafforzate il vostro senso del sé. In realtà state ovviamente rafforzando solo l’illusione dell’ego. Potete osservare in voi questi schemi e riconoscere la voce che si lamenta nella vostra testa, per quello che è?”
“Gli uomini hanno inventato il linguaggio per soddisfare il loro insostenibile bisogno di lamentarsi sempre.”
“L'uomo ha inventato il linguaggio per soddisfare la sua profonda necessità di lamentarsi.”