“Non lamentiamoci della mancanza di giustizia finché abbiamo armi, e finché siamo liberi di usarle.”
“Ci lamentiamo dell'anoressia che colpisce tante giovani e poi prendiamo in giro una che è ingrassata per fare un figlio? Una ragazza mi ha detto - se devo passare quello che è successo a te, io incinta non ci voglio rimanere.”
“Tra gli artisti senza talento il Marxismo avrà sempre successo, perché dà loro la possibilità di lamentarsi della società che non ascolta ciò che hanno da dire. ”
“Le stesse persone che si lamentano degli effetti negativi della televisione, contemporaneamente si lamentano del fatto che essa non sortisca alcun cambiamento.”
“C'è tanta vanità nell'autoflagellazione quanto nell'autoassoluzione.”
“La gente che vive in un età dell'oro solitamente va in giro lamentandosi di come tutto intorno sembri giallo.”
“Ogni cosa ha i suoi difetti, come disse quel tale quando gli morì la suocera e dovè pagare le spese dei funerali.”
“A me par sempre di prodigarmi più di quanto dovrei. Non che io abbia da ridire nulla contro il lavoro, si badi: il lavoro mi piace e mi affascina, e me ne sto seduto a guardarlo per ore e ore. Godo nell’averlo da presso, e l’idea di liberarmene mi fa male al cuore.”
“Ascoltare le lamentele con pazienza, anche quando le lamentele sono inutili, è uno dei doveri dell'amicizia.”
“Prendete la vostra vita tra le mani e cosa succede? Una cosa terribile: non vi è nessuno da rimproverare.”
“Alcune persone si lamentano perché le rose hanno spine. Io sono felice che le spine abbiano rose.”
“C'è qualcuno che sta sempre peggio di noi. Una volta un uomo si lamentava sempre di non avere scarpe, finché un giorno ne incontrò un altro con i piedi mozzi.”
“- È vero – chiese un giorno un padre a un anziano – che abba Serapione non vuol più venire a vivere nella tua cella?- È vero – rispose l’anziano. – E ne sono contento. Tu vivresti con un monacochiacchierone e lamentoso?Io no.- Neppure abba Serapione – disse l’anziano.”
“A un monaco che si lamentava sempre, abba Macario disse:- Sei infelice? Pensa a una giraffa con il mal di gola o a un millepiedi con i calli…”
“Viviamo in un mondo ovattato, ci lamentiamo per poco.”