“Il jazz smise di rivolgersi alle grandi masse, gradualmente venne adottato dalla classe intellettuale e prese la forma di un’arte raffinata.”
“Il sassofonista geniale che esprime con una tecnica superiore l’affluire delle idee e il sentimento poetico, instaura nel jazz la consuetudine dell’improvvisazione.”
“La mia immaginazione è piena di jazzisti squattrinati che suonano nei locali. Potrei diventare una di loro. Io mi sento me stessa mentre canto, ovunque mi trovo.”
“Non suonare il sassofono, lascia che sia lui a suonare te.”
“La differenza fondamentale tra la musica classica e il jazz è che nella prima la musica è sempre più grande della sua esecuzione laddove il modo in cui il jazz viene eseguito è sempre più importante di ciò che viene suonato.”
“Se ci sono più di tre accordi, è jazz.”
“Il jazz è la rivolta dell'emozione contro la repressione.”
“Il jazz durerà fintanto che le persone lo ascolteranno attraverso i loro piedi invece che col loro cervello.”
“Se sei nel mondo del jazz e più di dieci persone vanno pazze per la tua musica, allora sei commerciale.”
Ho capito in quell'istante di essere veramente innamorato, ma nel senso delle paroleinglesi: "in love"... Forse non eravamo nemmeno due persone innamorate l'una dell'altra ma innamorate di ciò che ci univa... Come due musicisti jazz: ciò che li unisce non è l'amore dell'uno per l'altro, ma l'amore che entrambi hanno per la musica... Ciò che creano.
“Penso che il jazz e i fumetti siano le due forme d'arte unicamente americane.”
“Il jazz solletica i tuoi muscoli, le sinfonie stiracchiano la tua anima.”
“Il jazz è arrivato in America trecento anni fa in catene.”
“Il jazz è la musicapopolare dell'era delle macchine.”
“Ho comprato qualche disco per Sophia Loren perché a lei piace il jazz e volevo portarla su qualcosa di interessante. Che so, sul divano, per esempio.”