“L’istruzione dava importanza a noi poveri. I ricchi si sarebbero istruiti comunque. La scuola dava peso a chi non ne aveva, faceva uguaglianza. Non aboliva la miseria, però tra le sue mura permetteva il pari. Il dispari cominciava fuori.”
“Una buona istruzione è solitamente dannosa per una ballerina. Una buona caviglia è meglio di una buona testa.”
“Meglio una testa ben fatta che una piena di nozioni.”
“Io preferisco la compagnia dei contadini perché non sono stati istruiti sufficientemente per ragionare in modo sbagliato.”
“Voglio, sì, l'erudizione, ma una erudizione governata dal giudizio e organizzata dal gusto.”
“Io non sono impressionato dagli istituti universitari della Ivy League. Naturalmente laureano i migliori - sono solo quelli che prendono, lasciando agli altri il problema di educare il paese. Loro ti forniscono un'istruzione nel modo in cui le banche ti danno il denaro: a patto che tu possa provare, per la loro soddisfazione, che non ne hai bisogno.”
“L'istruzione è la continua riorganizzazione o ricostruzione dell'esperienza.”
“L'istruzione non è la preparazione alla vita, l'istruzione è la vita stessa.”
“L’istruzione è importante. Se gli uomini fossero meno ignoranti, non ci sarebbe la guerra.”
“Le fondamenta di ogni stato sono l'istruzione dei suoi giovani.”
“Vorrei piuttosto divertire e sperare che la gente impari qualcosa piuttosto che istruire le persone e sperare che si siano divertite.”
“La pulizia e l'ordine non sono questioni di istinto; sono materia di istruzione, e come molte grandicose, devi coltivare un gusto per esse.”
“Nella maggior parte dei paesi non è interessante educare le persone, perché quando imparano a leggere si interessano ai problemi e chiedono conti; gli analfabeti non dicono nulla.”
“Com'è che, pur essendo tanto intelligenti i bambini, sono tanto stupidi la maggior parte degli uomini? Dev'essere il frutto dell'istruzione.”
“Puoi portare un uomo fino all'università, ma non puoi farlo pensare.”