“Desideriamo far andare avanti i nostri ragazzi con una gioiosa autoeducazione che venga da dentro e non con l'imposizione di un'istruzione formale dal di fuori.”
“Se un uomo è uno stupido, non lo emancipi dalla sua stupidità col mandarlo all'università. Semplicemente lo trasformi in uno stupido addestrato, dieci volte più pericoloso.”
“Quando un uomo affronta sei anni di addestramento per diventaredottore non sarà mai più lo stesso. Sa troppo.”
“La maggior parte degli uomini istruiti diventa ignorante non appena smette di farsi domande sulla vita e sulla propria personalità.”
Mio padre mi diceva sempre: "Rocco, tu vai fino alle Medie, poi da lì chiedi".
“Può spendere per crearecittadini benestanti e istruiti che possono usare la democrazia per tutelare se stessi.”
“Lo scopo dell'istruzione dovrebbe essere quello di insegnarci come pensare, piuttosto che cosa pensare.”
“Il capitaleumano è la più importante forma di capitale nell’economiamoderna. Si presenta sotto forma di conoscenza, istruzione, training.”
“Tutta la vera istruzione è l'architettura dell'anima.”
“L'istruzione è, dopo tutto, un affare serio. Il suo sangue vitale sono gli standard. Se non ci sono standard, come mai chiamiamo qualcosa istruzione superiore?”
“Definiamo il genio la capacità di reazione produttiva alla propria istruzione.”
“Nasciamo prìncipi, e il processo di acculturazione ci rende rospi.”
“Le cinque cose più importanti nella vita sono la salute, l'istruzione e il benessere. Le ultime due le ho dimenticate. ”
“Il lettore si arrangi, il pubblico si documenti, faccia uno sforzo, si faccia una cultura, oppure vada a farsi debitamente fottere.”
“La mia formazione è legata al disegno, alla pittura e all’illustrazione. Prima di approdare alla realizzazione di opere cinematografiche ho trascorso anni a inventare un universo su carta popolato da centinaia di personaggi che non aspettavano altro che incarnarsi nel corpo di un attore.”