“La prova della bontà di una religione è il poter fare delle battute su di essa.”
“Una buona battuta di spirito è una cosa assoluta, sacra, che non si può criticare.”
“Dobbiamo saper anticipare il comico che c'è in noi. Così potremo evitare che gli altri si prendano gioco delle nostre imperfezioni.”
“Steno era un umoristastraordinario: umorismo elegante ed ironia.”
“L'ironia considera ogni semplice verità come una sfida.”
“Prendo il lavoro molto seriamente, ecco perché oso ogni volta che devo doppiare un personaggio. Detto ciò, non sono uno che si prende troppo sul serio.”
“La violenza ferisce, l'ironia punge come spillo, la carità penetra il cuore e lo guarisce.”
“Non prendere niente sul serio, alla fine tutto si risolve.”
“Faccio molte conferenze e comincio sempre ironizzando sulla mia condizione, perché so che può causare ansia ed inibizioni.”
“In Francia, lo scherzo è re e signore di tutto: si scherza sul patibolo, alla Beresina, sulle barricate, e qualche francese probabilmente scherzerà anche alla grande assise del Giudizio universale.”
“Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva così bene da farli languire nell'ombra finché erano perduti.”
“- Romeo: Il signor marchese sa quale fattore le ha sparato?- Marchese De Vitti: Eh, caro Romeo, cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia!”
“Il mondo è musica e fantasiaquesto è importante, il resto è una bugiache si racconta chi non ha ironiain vita sua.”
“Io uso sempre il registro dell’ironia, del doppio senso e dell’esagerazione. In fondo ho portato anche una ventata di novità nelle canzoni che trattano sempre temi sdolcinati. Sono per il divertimento puro, senza complicazioni e senza pericoli.”
“Ero più forte quando ridevo della mia debolezza.”