“Da parte mia penso che nessun tipo innocente di arguzia o facezia debba essere soppresso: e che una buona freddura può venire ammessa tra le piccole eccellenze di una conversazionevivace.”
“Se ci fosse più ironia e sopportazionesaremmo meno fragilie invece siamo cosìromanticidistratti.”
“Humphrey Bogart non è mai riuscito a farsi una ragione dei soldi che gli davano per quello che faceva. Si prendeva continuamente in giro. E questo è un buon segno.”
“Intelligenza e humor non mi lasciano mai indifferente, sono i vestitieleganti della bellezza.”
“Riconosco per mio solo ciò che ho scritto con inchiostro simpatico.”
“Sarò autoironica, mi prenderò in giro e tutto il resto, ma questa sono io, e io posso farlo con me stessa. Penso sia crudele farlo nei confronti di qualcun altro.”
“Con gli anni e l’esperienza ho perso i toni da melodramma e imparato il valore terapeutico dell’ironia.”
“Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.”
“Rispetto alla lacerazione, l’ironia è l’annuncio di una armoniapossibile; e rispetto all’armonia è la coscienza della lacerazione reale. L’ironia avverte sempre del rovescio della medaglia.”
“Fare sul serio senza prendersi troppo sul serio.”
“Io penso che il mondo sia un'illusione e che non dovremmo prenderci tanto sul serio.”
“- On. Trombetta: Io sono l'onorevole Cosimo Trombetta!- Antonio Scannagatti: Chi è lei?- On. Trombetta: L'onorevole!- Antonio Scannagatti: Ma chi?- On. Trombetta: Io!- Antonio Scannagatti: Ma mi faccia il piacere!”
“Non è possibile spiegare Totò. Le faccio un esempio. Totò ha speso un patrimonio perché gli fossero riconosciuti i suoi titoli nobiliari di principe bizantino. Quello della nobiltà era un tasto che non si poteva toccare con lui. Guai, poi, a mettere in dubbio la sua legittima discendenza dall'imperatore Costantino. Eppure, più di una volta, l'ho sorpreso mentre si prendeva cordialmente in giro.”
“Scrivere è riuscire a dire le cose gravi con frivolezza e quelle leggere con gravità; ci vuole però, il senso dell'ironia e anche quello dell'autoironia.”
“L’ironia a volte è peggio di un morso sulle chiappe, non credete?”