“Il mio metodo d'indagine è di scartare tutte le ipotesipossibili.”
“Se la rana avesse le ali non sbatterebbe il culo ogni volta che salta!”
“La nostra capacità di previsione è ridicolmente miope (quasi sempre costruiamo le nostre ipotesi utilizzando uno specchietto retrovisore).”
“Se una teoria chiamata principio olografico risultasse corretta, noi e il nostro mondo quadridimensionale potremmo essereombre sul contorno di un più vasto spaziotempo pentadimensionale.”
“Se riuscissimo a scoprire una teoria completa, col tempo tutti – e non solo pochi scienziati – dovrebbero essere in grado di comprenderla, almeno nei suoi princìpi generali. Tutti noi – filosofi, scienziati e gente comune – saremmo allora in grado di prender parte alla discussione del perché noi e l’universo esistiamo. E, se trovassimo la risposta a quest’ultima domanda, decreteremmo il definitivo trionfo della ragioneumana, arrivando a conoscere il pensiero stesso di Dio.”
“Chi sa che cosa avrebbe scoperto Colombo se l'America non gli avesse sbarrato la strada.”
“Un fatto è una semplice dichiarazione a cui tutti credono. È innocente fino a quando non viene provata la sua colpevolezza. Una ipotesi è una suggestione insolita a cui nessuno vuole credere. È colpevole fino a quando non si prova la sua efficacia.”
Sull'esito di un evento tuttora in corso si fanno sempre innumerevoli supposizioni; cosicché, comunque esso vada poi a finire, si trovano sempre persone disposte a dire: "Io l'avevo asserito fin d'allora, che sarebbe andata così.
“Molte cose sarebbero avvenute, ma tutto sarebbe stato una commedia, una rumorosa, romantica commedia con qualche macchia di sangue sulla veste buffonesca.”
“Ovunque ci sono tante ipotesi, e nessuna verità; tanti lavoratori, e nessun esperto; tanti preti, e nessun Dio.”
“Nella vita esistono due cose: le cose certe e le cose supposte. Le cose certe per il momento mettiamole da parte, ma le supposte? Dove le mettiamo le supposte?”
“Se un toast cade a terra invariabilmente dalla parte imburrata e i gatti toccano sempre terra sulle zampe, che cosa accadrebbe se legassimo un toast sulla schiena del gatto e poi lo lasciassimo cadere?”