“L'invenzione è frutto di valutazioni più che di sforzi. ”
“L'uomo non ha fatto altro che inventare Dio per vivere senza uccidersi.”
“Quand'anche Gesù fosse –per assurdo- un personaggio inventato dagli uomini, il fatto che abbia potuto essere immaginato da noi bipedi implumi, di per sé sarebbe altrettanto miracoloso (miracolosamente misterioso) del fatto che il figlio di un Dio si sia veramente incarnato. Questo misteronaturale e terreno non cesserebbe di turbare e ingentilire il cuore di chi non crede.”
“Non ho mai fatto niente che valesse la pena di fare per caso ... quasi nessuna delle mie invenzioni è stata sviluppata in questa maniera. Le ho conquistate allenando me stesso a essere analitico, a resistere e a sopportare il lavoro duro.”
“Considerare, per esempio, fonti di felicità le così dette gioje pure, fole da romanzi.”
“L’uomo non è che un’invenzione recente, una figura che non ha nemmeno due secoli, una semplice piega nel nostro sapere, e che sparirà non appena questo avrà trovato una nuova forma.”
“Le nostre anime percorrono spazi di Vita non misurabili per mezzo del Tempo, nota invenzione dell'uomo.”
“Troppo irrealizzabile per poter essere considerata. (L'editore della rivista 'Scientific American' nella sua lettera di risposta a Robert Goddard, che aveva ipotizzato l'idea di un aereo bombardiere accelerato da razzi, nel 1940. I missili tedeschi V2 caddero su Londra tre anni dopo).”
“Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e per tre quarti teatro.”
“Gli uomini hanno inventato Dio, un essere capace di comprensione.”
“Gli inceneritori, che solo in Italia ci ostiniamo a chiamare «termovalorizzatori», non servono a niente. Sono un’invenzione di quarant’anni fa e hanno avuto tutto il tempo per dimostrarsi inefficienti, dannosi e dispendiosi.”
“Non ci sono state grandiinvenzioni, dal fuoco al volo, che non possono essere definite come un insulto a qualche Dio.”
“Il tempo è stato inventato perché non riusciamo a cogliere con un’occhiata la tela enorme e particolareggiata che ci è stata data, sicché la esploriamo, in modo lineare, pezzo per pezzo.”
“Siamo più pronti a provare l'inesplorato quando ciò che facciamo è sconclusionato. Ecco perché molte invenzioni sono nate come giocattoli.”
“La killer application che ha incontrato un mondo pronto per la sua applicazione è stata la lampadina. La lampadina è una cosa che ha creato un mondotecnologico collegato. E non sono stati a pensare alle possibili applicazioni della lampadina quando hanno collegato il mondo. Ciò che hanno veramente pensato non è che stavano mettendo l'elettricità nelle case, bensì che stavano mettendo l'illuminazione nelle case.”