“Tutto nel mondo è replica. Non c’è nulla da inventare. Copia al meglio di te stesso una vita che ti soddisfa.”
“Un giorno incontrai un bambinocieco... mi chiese di descrivergli il mare, io osservandolo glielo descrissi, poi mi chiese di descrivergli il mondo... io piangendo glielo inventai...”
“Tutti siamo capaci di inventare il futuro, ma solo chi è saggio può creare il (proprio) passato.”
“Io non invento ipotesi. (Hypotheses non fingo).”
“Non si può dire che il poeta insegua la verità, visto che la crea.”
“Ti sorprenderà sapere che tutto ciò che vedi è stato inventato da persone giocose, non dalle persone serie. Le persone serie sono troppo orientate verso il passato, continuano a ripetere il passato, perché sanno che funziona. Non sono mai inventive.”
“Bisogna stare attenti agli ingegneri. Cominciano con le macchine da cucire e finiscono con la bomba atomica.”
“Impariamo di più quando dobbiamo inventare.”
“Il lavoromatematico non è un lavoro semplicemente meccanico, e non può essere fatto da una macchina, per quanto perfetta. Non si tratta solo di applicare le regole e formare il maggior numeropossibile di combinazioni in accordo a certe leggi determinate. Le combinazioni così ottenute sarebbero troppo numerose, inutili ed ingombranti. Il vero lavoro dell'inventore consiste nello scegliere tra queste combinazioni eliminando quelle inutili o piuttosto neppure dandosi la pena di formarle, e le regole che devono guidare questa scelta sono estremamente sottili e delicate.”
“Dobbiamo usare ciò che abbiamo a disposizione per inventare i nostri desideri.”
“Nulla che non riesci a sillabare funzionerà mai.”
“- Zedd: Se non ci sono strade allora il Cercatore trova un percorso nuovo: lezione numero 4.- Richard: La 4 non era quella di prima?- Zedd: Numero 5 allora!!- Richard: ...Te le inventi o sbaglio?!”
“Mi domando chi sia stato lo sciocco che inventò il bacio.”
“La capacità d'inventare appartiene alla gioventù, come il giudizio alla vecchiaia.”
“Lo scopo di un inventore è essenzialmente salvare vite. Se egli riesce a sfruttare le forze naturali, se migliora le apparecchiature o fornisce nuovi conforti e convenienze, aggiunge sicurezza alla nostra esistenza.”