“Il lavoromatematico non è un lavoro semplicemente meccanico, e non può essere fatto da una macchina, per quanto perfetta. Non si tratta solo di applicare le regole e formare il maggior numeropossibile di combinazioni in accordo a certe leggi determinate. Le combinazioni così ottenute sarebbero troppo numerose, inutili ed ingombranti. Il vero lavoro dell'inventore consiste nello scegliere tra queste combinazioni eliminando quelle inutili o piuttosto neppure dandosi la pena di formarle, e le regole che devono guidare questa scelta sono estremamente sottili e delicate.”
“E' una verità lapalissiana, evidente persino agli occhi di un'osservazione poco sofisticata, che la matematica è un'invenzioneumana.”
“La musica spesso è matematica. E' tutta questione di equilibrio.”
“Se il ragionamento scientifico fosse limitato ai processi logici della matematica, non andremmo molto lontano nella nostra comprensione del mondo fisico. Uno potrebbe a questa stregua cercare di comprendere il gioco del poker basandosi interamente sull’uso della matematica delle probabilità.”
“Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica e l'amore.”
“In matematicafare domande ha più importanza del risolvereproblemi.”