“Non puoi combattere la tempesta.”
“Klein paragonò uno studente delle superiori a un cannone che viene caricato di continuo per dieci anni e che alla fine è in grado di sparare un solo colpo, dopo il quale non resta nulla.”
“Se il creatore aveva uno scopo quando ci fornì un collo, sicuramente voleva che lo tirassimo fuori.”
“Gli psicanalisti: lasciateli perdere, non servono a niente. Ma sono pittoreschi.”
“Non credo che la moderna tecnologia possa essere di alcun aiuto per come viene usata in America ad oggi.”
“Gli uomini di cui parli sono morti e sepolti; sono rimaste solo le loro parole. Se un nobile trova il suo momento di fortuna, gira in carrozza; altrimenti incontra degli impedimenti e se ne va a spasso. Io osservo che il mercante saggio nasconde accuratamente i suoi tesori come se fosse povero; il nobile di virtù perfetta assume un’espressione come se fosse stupido. Abbandona la tua arroganza, i tuoi molti desideri, la tua affettazione e la tua esagerata ambizione. Tutto questo non ti è di nessuna utilità. ”
“Una cantina, un garage e una soffitta puliti sono segno di una vita vuota.”
“Più grande è la massa delle coseraccolte, minore sarà la loro utilità. Quindi, uno non dovrebbe sforzarsi di ammassare nuovecose da ogni luogo, ma dovrebbe tentare di mettere nel giusto ordine quelle che uno già possiede.”
“Quell'uomo era così intelligente che non lo si poteva quasi utilizzare per niente al mondo.”
“Se riesci a trascorrere un pomeriggio perfettamente inutile in modo perfettamente inutile, hai imparato come vivere.”
“O preoccupazioni degli uomini! Quanta inutilità c'è nelle loro cose!”
“Una religione senza più presa sulla società diviene semplicemente inutile; e sempre per questo una società senza radicamento nella religione cade preda del caos, viene corrosa dal nichilismo e peggio ancora dall'affarismo.”
“E' da vili separarsi dal resto dei nostri simili per condurre una vita senza scopo né significato.”
“Nessun giorno sia da te vissuto inutilmente. Ricordati che il tempo è la cosa più nostra di tutte e che, perduto una volta, non lo si recupera più.”
“Bisogna eliminare non solo le azioni ma anche i pensieri non necessari, perché così non terranno loro dietro, come inevitabile conseguenza, neppure azioni inutili.”