“Le persone oneste e intelligenti difficilmente fanno una rivoluzione, perché sono sempre in minoranza.”
“Gli intelligenti anche con due stracci addosso sono vestiti logicamente, quindi sono sempre eleganti.”
“Molte personeintelligenti hanno tutto tranne il giudizio.”
“Il vantaggio dell'intelligenza consiste talvolta nel fingersi stupidi. È fare il contrario che è molto più difficile.”
“La vanità è una debolezza. Ma l'orgoglio, quando si è davvero più intelligenti, l'orgoglio sarà sempre sotto controllo.”
“La natura ha dato loro troppa intelligenza, tanto che esse non trovano mai necessario usarne più della metà.”
“L’intelligenza è l’unicaqualitàumana che non si può simulare.”
“L’intelligenza è una cosa, la bellezza un’altra. E non importa quanto sia effimera e di breve durata, infida e immeritata. Anzi, proprio perché lo è – qualcosa che appartiene solo alla natura, allo stato primitivo dei sensi e del potere – è capace di un’attrazione che i pensieri e le parole non avranno mai.”
“Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.”
“Non diamo arbitrariamente leggi all'intelletto o ad altre cose, ma come scribi fedeli le riceviamo e copiamo dalla voce rivelata della Natura.”
“Private generalmente e sistematicamente di ogni educazione scientifica, grazie alle paterne cure di tutti i governi e delle classi privilegiate le quali traggono utilità nel mantenerle il più a lungo possibile nell’ignoranza nella devozione e nella fede − tre sostantivi che esprimono all’incirca la stessa cosa − le masse non conoscono neppure l’esistenza e l’uso di quello strumento di emancipazioneintellettuale che si chiama critica, senza la quale è impossibile una completa rivoluzionemorale e sociale.”
“Tutte le religioni coi loro Dei i loro semidei e i loro profeti, i loro messia e i loro santi, furono create dalla fantasia credula degli uomini non ancora giunti al pieno sviluppo e al pieno possesso delle loro facoltà intellettuali.”
“Il centro dell'intelligenza non sta nel cervello, ma in fondo al cuore.”
“A chi possiede una grande bellezza, siamo pronti a giustificare qualunque cosa, eccetto una grande intelligenza.”
“Molte persone hanno una specie di bug: credono che l'intelligenza sia un fine. Hanno un'unicaidea in testa: essereintelligenti, e questa è una cosa stupissima. E quando l'intelligenza crede di essere uno scopo, funziona in modo strano: non dimostra la sua esistenza con l'ingegno e la semplicità dei suoi frutti, bensì con l'oscurità della sua espressione.”