“Quanti di noi sarebbero disposti ad accontentarsi da giovani di ciò che alla fine otterranno? Tutti quei piani che facciamo... Solo una manciata di fortunati può guardarsi indietro e dire di essersi avvicinato.”
“Nulla è più pericoloso e mortale per l'anima che occuparsi continuamente di sé e della propria condizione, della propria solitaria insoddisfazione e debolezza.”
“Ogni atteggiamento estremo è una fuga da se stessi, lo stato d'animo passionale è un'espressione di insoddisfazione interiore.”
“L'insoddisfazione è la base del progresso. Quando diventiamo soddisfatti, diventiamo obsoleti.”
“Una mente insoddisfatta, di qualsiasi cosa possa mancare, è di rado a corto di motivi; questi sbocciano fitti come ranuncoli a giugno.”
“Lo sforzo di migliorarsi è un veleno per il metabolismo dell’anima, e quindi anche del corpo. Chi ingrassa è sempre insoddisfatto di sé, non si va mai bene.”
“Anima - piccolo specchio -io sono già stanco di tutto.”
“Anima, sei già stancadi far questa mia poesia?”
“Quello che vale di più nell'uomo è la sua capacità di essereinsoddisfatto.”
“Ogni arte inizia nell'insoddisfazione fisica (o nella tortura) della solitudine e della parzialità.”
“L'uomo non ha mai quello che vuole, perché quello che vuole è tutto.”
“ Bello intorno il mondo, par dileggioall'inarrivabile gloriaal piacer che non so.”
“Lontana dall’essere la base di una società giusta, la famiglia, con la sua angusta privacy e i suoi sordidi segreti, è la fonte di ogni nostra insoddisfazione.”
“Se mi ritrovassi a fare un lavoro anche ben retribuito però non soddisfacente per me, mi annoierei.”
“L'insoddisfazione è una patologia invalidante che svaluta ogni traguardo raggiunto e le infinite ragioni di gioia che la vita ci regala ogni giorno.”