“La storia è la Filosofia che insegna con degli esempi.”
“C’è chi insegnaguidando gli altri come cavallipasso per passo: così guidato.C’è chi insegna lodandoquando trova di buono e divertendo:c’è pure chi si sente soddisfattoessendo incoraggiato.C’è pure chi educa, senza nasconderel’assurdo ch’è nel mondo, aperto ad ognisviluppo ma cercandod’essere franco all’altro come a sé,sognando gli altri come ora non sono:ciascuno cresce solo se sognato.”
“Sarei un pessimo insegnante di recitazione, perché in realtà non ho la più pallida idea di quello che sto facendo.”
“Noi ora accettiamo il fatto che apprendere è l'eterno processo di stare sulla cresta del cambiamento. E il compito più pressante è di insegnare alla gente come si deve imparare.”
“Imparare e insegnarecose che non si possono pienamente accettare nel proprio intimo è sempre un compito difficile.”
“Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare.”
“Dai a un ragazzo le indicazioni e i risultati da raggiungere e gli dai la capacità di avere palazzi e fortune ovunque vada.”
“Insegnare è un gesto di non-abbandono seriale.”
“Insegnerei ai ragazzi a esseresaggi d’una saggezza che io conosco. Non trasmetterei loro il desiderio di correre per il mondo, come senza dubbio farete voi, M. Seurel, quando sarete supplente. Insegnerei loro a scoprire quella felicità che non si vede, ma che è vicina...”
“L'arte di insegnare consiste tutta e soltanto nell'arte di destare la naturalecuriosità delle giovanimenti, con l'intento di soddisfarla in seguito. Per digerire il sapere, bisogna averlo divorato con appetito.”
“Si dovrebbe insegnare agli uomini come se non si insegnasse loro nulla, proporre le cose sconosciute come cose dimenticate.”
“Tre cose sono impossibili: insegnare, guarire, governare.”
“L'esperienza insegna lentamente ed al prezzo di errori.”
“Non si può insegnare niente; si può solo far sì che uno le cose le trovi in se stesso.”
“Doveva insegnarle a pensare all’amore come a uno stato di grazia che non era un mezzo per nulla, bensì un’origine e un fine in sé.”