“Se mai dovrò diventareinsegnante, sarà più per imparare che per insegnare.”
“Degli sciocchi è maestro non il discorso, ma la sventura.”
“Mi chiamo Richard, sono il vostro professore, d’ora in poi faremo le cose in modo decisamente diverso! A proposito, se qualcuno vende marijuana, può passare da me durante l’orario d’ufficio?!”
“Agli esami, i professori cercano più di far sapere allo scolare che loro sanno, che non di conoscere se lo scolare sappia.”
“Un insegnante può fare ben poco per un allievo e dovrebbe esseregrato solo se non lo ostacola, e quanto più grande è il maestro, tanto meno può dire.”
“Secondo il mio giudizio, i vecchimaestri non sono arte: il loro valore risiede nella scarsità.”
“L'arte suprema di un maestro è la gioia che si risveglia nell'espressione creativa e nella conoscenza.”
“La suprema arte dell'insegnante sta nel risvegliare la gioia nell'espressione creativa e nella conoscenza.”
“Così abbiamo dovuto assistere al licenziamento di degni docentiuniversitari. E all'infausta istituzione del giuramento del docente, ideato per limitare la libertà d'insegnamento. Non mi soffermo sul fatto che la libertà d'insegnamento e di opinione - nei libri o nella stampa - è il fondamento di un sano e naturalesviluppo di qualsiasi popolo.”
“Cultura: grande macchinazione ordita per fabbricare dei professori che, a loro volta, fabbricheranno dei professori che fabbricheranno...”
“Il primo stadio dell’apprendimento è l’amore per il maestro. Col tempo il bambino che ha cominciato ad amare le lettere in funzione del maestro finirà per amare il maestro in funzione delle lettere.”
“L'America crede nell'istruzione. Guadagna più un professore medio in un anno che un atleta professionista in un'intera settimana.”
“I dolori sono insegnamenti.”
“Migliori gli insegnanti, migliore il futuro dell'America.”
“La scuola italiana era tra le migliori al mondo, oggi è una devastazione, ma non si può chiedere troppo a insegnanti che guadagno 1200 euro al mese.”