“1. Se ci sono più persone alle tue lezioni che ai tuoi esami, le tue lezioni sono troppo difficili.2. Se ci sono più persone ai tuoi esami che alle tue lezioni, i tuoi esami sono troppo facili.”
“Ogni professore dà per certo che l'unica cosa che fai nella vita è seguire il suo corso.”
“La semplicità non è la caratteristica del principiante, è la dura battaglia per cui il maestro ha lottato molto.”
“Quando, per strada, vi capita di salutare un professore agitando la mano, è preferibile farlo con tutte e cinque le dita.”
“Durante i miei nove anni alle scuole superiori non sono riuscito a insegnare niente ai miei professori.”
“Un insegnante qualunque dà a un bambino l'occasione di ascoltare gli applausi per la prima volta nel teatro della chiesa locale. Un buon insegnante dà a un bambino l'abilità di ascoltare la musica con tutto il suo corpo e di darle forma visibile.”
“Ci sono voci più anziane e sagge che possono sempre aiutarti a trovare il giusto sentiero, se solo sei disponibile ad ascoltarle.”
“Noi insegnanti stiamo tanto a contatto con i bambini che poi finiamo per non comprendere il mondo degli adulti.”
“Dopo che tutti i diversi professori hanno fatto del loro meglio per noi, il posto dove acquisireconoscenza è nei libri. La vera università di questi giorni è una collezione di libri.”
“Anche i più dotati hanno bisogno di un iniziatore.”
“La professoressa aveva un ciuffo di capelli castani che le scendeva grazioso fin sotto il sopracciglio sinistro. Soffiò l’aria da un angolo della bocca per spostare i capelli dall’occhio, mi spezzò il cuore e poi cominciò a leggere i nostri nomi.”
“Mandano in pensione gli insegnanti a 67 anni. Docenti di quell'età non hanno più le energie per tenersi al passo con i giovani e non capiscono le loro necessità. Rimangono ancorati ad un tipo di insegnamento ormai superato.”
“Lo Stato non ci dà soldi per il materiale didattico, lascia che crollano i soffitti delle scuole, non fa una selezione abitudinale dei docenti.”
“Se i professori non fanno che parlare di quello che loro hanno capito, di cosa parlano i libri?”
Mi sovviene un professore al quale, nelle ore del declino, venne chiesto dai suoi devoti studenti un consiglio finale. Egli rispose, "Verificate le vostre citazioni".