“I fallimenti non sono veri e propri fallimenti. Sono maestri travestiti, maestri che ti guideranno verso il successo.”
“Il vero cuore della Scuola è fatto di ore di lezione che possono essereavventure, incontri, esperienze intellettuali ed emotive profonde. Perché quello che resta della Scuola, nel tempo della sua evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione.”
“I libri danzano, diventano corpi in movimento, corpierotici. Qualcosa si muove e ci trasporta. Ecco il miracolo della lezione! Trasportare il desiderio, mettere in moto, decentrare la visione. Allora il libro acquisisce un vero e proprio corpo. Ecco perché la lettura può diventare a sua volta una pratica capace di soddisfare la pulsione.”
“Un insegnamento degno di questo nome non inquadra, non uniforma, non produce scolari, ma sa animare il desiderio di sapere.”
“È un vero peccato che i falliti non tengano dei seminari. Non sarebbero istruttivi? Se incontri un tipo che ha sconvolto la sua vita per quarant’anni, dovresti soltanto dirgli, ‘John, se ti porto il mio diario e prometto di prendere buona nota, vorresti passare un giorno con me?’.”
“Lasciamo che a nostro figlio venga insegnato a non appartenere a se stesso, ma ad essereproprietà pubblica. Lasciamo che gli venga insegnato ad amare la propria famiglia, ma lasciamo nel contempo che gli venga insegnato a perdonarla e anche a dimenticarla quando il bene di questo paese lo richieda.”
- Lei può dire "faccia da culo" se vuole.- Faccia da culo, faccia da culo!- Tu no!
“Solo quando il mondo sarà diventato abbastanza onesto da non impartirelezioni di religione ai ragazzi prima del quindicesimo anno di età, ci si potrà aspettare qualche cosa da lui.”
“Vanno più in profondità gli insegnamenti che sono impressi in tenera età.”
“L'insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l'altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano ed intellettuale.”
“Insegnare ai giovaniartisti è come dare acqua a un fiore.”
“Le cosedivulgate e le incredibili son sempre avidamente accolte.”
“L'insegnamento che ottieni tramite la tua stessa osservazione ed esperienza, è di gran lunga superiore a quella ottenuta cogli esempi, dato che la conoscenza di un viaggiatore supera quella che si ottiene leggendo.”
“Ti voglio ammazzare perché così ti insegno a vivere.”
“È nobileessere buoni, ma è più nobileinsegnare agli altri ad essere buoni, ed è meno faticoso.”