“Sa qual è la bugia più antica d'America, senatore? Che il potere può essereinnocente.”
“Marcelo non capiva né di schiavi né di padroni. Viveva libero, e a volte guardava gli schiavi negli occhi come se, consapevole del loro dolore, volesse incoraggiarli a liberarsi delle loro catene. Alcuni gli sorridevano con tristezza, altri piangevano commossi dalla sua innocenza.”
“Perdere l’innocenza è un modo come un altro per riconoscerla. Chi d’innocenza è onusto non passerà mai per la cruna d’ago, sarà per sempre, se gli vada bene, un dottore della legge, ma dico un avvocaticchio di procura, non un nobileFariseo, un legno storto che si voglia dritto. Se gli vada male, un moralizzatore moralizzato dalla vita.”
“L'innocente non sa di esserlo. Per questo è tale.”
“È una triste verità che le prime e più crudeliperdite in guerra devono essere subite dalla massa degli innocenti e degli indifesi...”
“L'innocenza può essere molto più potente dell'esperienza.”
“A Hollywood nessuno è innocente.”
“Non vi sono innocenti tra i vivi. Tutti sono colpevoli: tu imputato, tu procuratore, ed io penso all'imputato, al procuratore e al giudice. Ma perché ci fa tanto male e vergogna la nostra abiezione?”
“L'innocenza è sempre priva di sospetti.”
“Sai per cosa la odio di più? È ciò che ti ha portato via. Una cosa che non tornerà. Quel tuo sguardoingenuo e dolce che amavo tanto. Sei una persona diversa.”
“I cani sono come noi, solo innocenti.”
“Io sono innocente, innocente, innocente. Non commettete errori su questo. Non devo nulla alla società. Io sono un uomoinnocente e stasera sta accadendo qualcosa di molto sbagliato.”
“Noi siamo soltanto un'organizzazione che raccoglie fatti. Noi non scagioniamo nessuno. Noi non condanniamo nessuno.”
“Di tanto in tanto un uomoinnocente viene mandato a governare.”
“Ogni tanto un innocente viene mandato in Parlamento.”