“Tua moglie ti inganna? È una domanda che non mi pongo. Perché no? Non bisogna offrire a una donna la possibilità di mentire senza essere mascherata. Altrimenti la partita è persa.”
“Molti governi sopravvivono grazie alla dieta mediterranea: sole, mare e tante insabbiature.”
“L’etichetta di homo sapiens, a parte pochi casi, probabilmente è solo un’infondata millanteria.”
“Ormai l'America ha bisogno costante di un nemico di proporzioni hitleriane per tenere la popolazione mobilitata in favore degli interventi militari, e per fare sì che ogni perdita di libertà sia considerata un prezzo giusto da pagare per la propria sicurezza.”
“Se il vostro avversario ha un carattere iroso, dovete tentare di irritarlo, se è arrogante, provate a incoraggiare la sua arroganza... Colui che è in grado di muovere il proprio avversario lo fa creando una situazione che indurrà il nemico a compiere una certa mossa; questi alletta il nemico con qualcosa che l’altro pensa di poter far suo. Tiene in movimento il nemico facendogli pendere davanti un’esca e poi attaccandolo con truppescelte.”
“La guerra si fonda sull’inganno.”
“Se sei lontano dal nemico, fagli credere di essere vicino.”
“Quando il nemicocerca il vantaggio, getta l’esca per ingannarlo. Quando è in confusione, attaccalo. Quando il nemico è potente, stai in guardia. Quando è forte, evitalo. Quando è infuriato, provocalo. Attaccalo quando è impreparato. Fai la tua mossa quando meno se lo aspetta.”
“Le leggi sono spiegate, interpretate ed applicate in maniera ineccepibile da quanti hanno interesse e abilità nel pervertirle, confonderle ed eluderle.”
“Felicità è l'estasi perpetua dell'essere ingannati a dovere.”
“Gli scrittori sono sempre così, ingannano.”
“La tragedia del capitalismo consiste nel fatto che, non potendo dedurre la qualità dei ricavi dai dati passati, chi possiede aziende, ossia gli azionisti, può essereingannato dai manager, i quali mostrano ricavi e redditività di facciata mentre di nascosto corrono rischi.”
“L'essenza di tutti i libri, di tutte le tradizioni, di tutte le storie, si riduce a questo: una moglie che inganna il marito, un marito che inganna la moglie, o una moglie e un marito che si ingannano a vicenda.”
“Un inganno tira l'altro.”
“La ragione è dietro alla cinica crudeltà dell’economia che fa credere ai poveri che un giorno potranno esserericchi mentre il mondo in verità si sta sempre più spaccando fra chi ha sempre di più e chi ha sempre di meno.”