“Provi ad ingannarmiquando parlidi un amorestraordinario.Anche un'unicaillusionepuò bastarmi,forse a crederci si avvera.”
“L'uomo impiega l'ipocrisia per ingannare sé stesso, a volte più che per ingannare gli altri.”
“Quella guerra la vincemmo con un cavallo di legno, immane, riempito di soldati. La vincemmo con l’inganno, non con la lotta a viso aperto, leale, cavalleresca.”
“Noi donne siamo tutte delle vere ipocrite e lo siamo sempre. Grazie all'educazione che voi, signori uomini ci date, noi impariamo a ingannarvi ogni qualvolta lo vogliamo. Fra noi non ve ne è neppure una che sia tanto sprovveduta da non sapervi mostrare bianco ciò che è nero.”
“Dobbiamo imparare a determinare la rotta guardando le stelle e non lasciarci ingannare dalle luci incerte di navi lontane che passano.”
“Tutto è dimostrabile, soprattutto il contrario,con un'abile manipolazione dello scenario.”
“Detto tra noi, sono solo un brigante, non un re,Sono uno che vende sogni alla gente,fa promesse che mai potrà... mantenere.”
“Mistificazione. La professione dei politici, la scienza dei medici, la sapienza dei recensori, la religione dei predicatori di successo: in una parola, il mondo.”
“La felicità le più volte consiste nel sapersi ingannare.”
“Se vuoi ingannare il mondo dì la verità.”
“Di fondamentale importanza tra le responsabilità della libera stampa è il compito di prevenire che qualsiasi parte del governo tragga in inganno il popolo.”
“C'è un Sorriso d'Amore,e c'è un Sorriso d'Inganno,e c'è un Sorriso dei Sorrisi,in cui questi due Sorrisi si incontrano.”
“Si può fregare tutti per un certo periodo, o qualcuno per sempre, ma non si può fregare la mamma.”
“Quando non si vede bene cosa c’è davanti, viene spontaneo chiedersi cosa c’è dietro.”
“Violenza e frode. In definitiva, così nella storia come nella vita privata, la violenza non chiama che violenza, la frode non chiama che frode. L'uomo, entrato nel movimento del circolo, non ne esce più se non per qualche preveduto e perciò immorale incidente.”