“Dal punto di vista del destino, vivere è come essere frodati.”
“Ci lasciamo ingannare facilmente da quello che amiamo.”
“Un attributo dell'ignoranza, l'autoinganno, potrebbe esserenecessario al poeta per sopravvivere.”
“Sarebbe bello finire cosìlasciare tutto e godersi l'ingannoogni voltala magia della noiadel tempo che passa la felicità.”
“Nessuno è piú facile da ingannare di chi si sente dalla parte del giusto.”
“Ho scoperto nella natura le delizie inutili che ho cercato nell'arte. Entrambi erano una forma di magia, entrambi erano un gioco di incanto intricato e inganno.”
“Gli uomini sono stati sempre degli ingannatori − degli ingannatori di sé stessi.”
“Nessuno è come sembra, e quasi tutto, a parte il tradimento vero e proprio, è menzogna e inganno. E il giorno in cui scopriamo che neanche noi siamo diversi, è il giorno in cui ci viene meno la voglia di vivere.”
“Gli uomini cercano di evitare non tanto il fatto di essere ingannati, quanto l'essere danneggiati dall'inganno.”
“I grandi ingannatori sembrano mostrare tutti un significativo tratto in comune dal quale derivano il proprio potere. Nel momento in cui perpetrano l’inganno, sono pervasi da una ciecafede in se stessi: è questa fede, quindi, che parla così miracolosamente e in modo convincente a coloro che li circondano.”
“Che differenza resta tra un convinto e un ingannato? Nessuna, se è stato ben ingannato.”
“Stai attento ai primi sintomi del male. Non arriva mai sotto l'aspetto del male, ma sempre sotto l'apparenza del bello, del promettente, dell'idealistico, del piacevole... L'errore fatale viene spesso come risultato di sentimentimorali non esaminati: emozioni e sentimenti che servono come linee guida morali senza sottomettersi agli interrogativi della ragione.”
“La poesia sana le ferite inferte dall'intelletto. Essa è appunto formata da elementi contrastanti - da una verità sublime e da un piacevole inganno.”
“A volte la cosa migliore da fare in una gara è ostacolare chi ti sta dietro.”
“Le coseimportanti sono il cibo, i soldi, e la possibilità di fregare i propri nemici. Date queste tre cose a un uomo, e non lo sentirete lamentarsi molto.”