“Dal momento in cui la gelosia è scoperta, essa è considerata da chi ne è oggetto come una diffidenza che legittima l'inganno.”
“Non sono quelli che ti urlano in faccia che devi temere, ma quelli che quando li guardi ti sorridono e appena volti le spalle affilano le lame.”
“Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo!”
“Mandò doni con l'amo.”
“Sin dai tempi più antichi i vecchi hanno predicato ai giovani che sono più saggi di loro, e prima che i giovani scoprissero di che colossale idiozia si trattava erano già vecchi a loro volta, e faceva loro comodo continuare l’impostura.”
“La generale idiozia dell'umanità è tale che si possono muovere gli uomini a furia di parole.”
“La volpe affetta dalla rabbia, disse, ha uno stranocomportamento: non scappa alla vista dell'uomo, ma gli si avvicina con fare effusivo finché non è in grado di azzannare. E così anche il diavolo: il suo primo stratagemma, infatti, è quello di stringere amicizia con la vittima designata. Quindi la prima regola di difesa e quella di non lasciarsi ingannare dalle apparenze.”
“La quintessenza dell’inganno più dolce, non era questo l’amore?”
“La moda e la pubblicità producono uniformità, mentre pretendono di soddisfare la passione del pubblico per la diversità.”
“Un uomo biasima sempre la donna che lo inganna. Nello stesso modo in cui biasima la porta nella quale va a sbattere nel buio.”
“La fede, credenzacieca che serve da fondamento a tutte le religioni, non è che fonte di errori, illusioni, imposture.”
“Dove forza non val giunga l'inganno.”
“Non so se la speranza, Va con l'inganno unita:so che mantien in vita qualche infelice almen.”
“- Giraldi: Ma insomma, che vòi? Tu n'hai visto gnente, nun sai gnente, nun hai sentito gnente...- Venticello: E allora!?- Giraldi: E allora me sa tanto che tô devi pijà 'n der culo a Ventice'!”
“La perfezione è un imbroglio, e anche un pericolo. L’imperfezione viene dal nostro essere umani e dunque limitati, ma questa è una bellissima notizia, perché ci parla del fatto che siamo creature: sia noi sia i nostri figli, con noi, siamo nelle mani del Padre celeste, e ogni nostra vicenda è da guardare senza ansia, perché l’unità di tempo è l’eternità.”